A- A+
Affari Europei
Merkel vince in Ue e perde in Germania. Spd contro Ursula,coalizione a rischio

PER MERKEL VITTORIA EUROPEA MA SCONFITTA TEDESCA

Berlino sul tetto d'Europa. Non solo a livello figurato come nelle scorse legislature comunitarie, ora anche concretamente, con Ursula von der Leyen che è stata ufficialmente nominata presidente della Commissione europea dopo Jean Claude Juncker al termine di una votazione sofferta nella quale la delfina di Angela Merkel ha portato a casa il risultato per una manciata di voti. Ma la vittoria sul piano europeo potrebbe portare, per la cancelliera, una sconfitta su quello interno.

L'SPD NON CAMBIA IDEA E VOTA CONTRO VON DER LEYEN PER PROVARE A RILANCIARSI IN GERMANIA

Già, perché l'Spd non ha ammorbidito le sue posizioni e non ha cambiato idea come sperava Merkel, votando no a von der Leyen andando anche contro l'indicazione del gruppo socialista al parlamento europeo, gruppo di cui l'Spd fa parte. Il niet del centrosinistra tedesco ha un valore soprattutto interno, nel quale il partito sta cercando faticosamente di costruirsi una nuova immagine dopo il fallimento alle urne, prima alle politiche del settembre 2017 e poi soprattutto alle europee dello scorso maggio.

I VERDI FANNO SALTARE IL PIANO B DI MERKEL

La Merkel aveva già pronto il piano B, prevedendo la possibile presa di posizione ostile dei socialisti tedeschi sulla sua candidata, iniziando a tessere la tela per una sorta di cambio della guardia all'interno della grande coalizione tra Spd e Verdi, partito tra l'altro in grandissima ascesa in Germania e non solo. Ma anche il piano B è venuto meno, visto che anche il partito ambientalista, così come la sua coalizione europea, ha deciso di votare contro von der Leyen. E ora Merkel rischia davvero di aver vinto la battaglia in Europa ma di perdere quella in Germania.

Commenti
    Tags:
    angela merkelspdgermaniavon der leyen





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.