A- A+
Affari Europei
Miele, l'Ue secondo produttore al mondo. Ma import dalla Cina
Produzione di miele, l'Europa aumenta l'import dalla Cina

Gli apicoltori dell'Unione europea producono ogni anno 250 mila tonnellate di miele ponendo l'Ue al secondo posto nel mondo per volumi. Il grosso della produzione é concentrata in Romania (34.999 tonnellate), Spagna (32.174), Ungheria (30.700), Germania (23.398) e Italia (23.000). Nel ranking mondiale al primo posto c'é la Cina. Lo rivela il rapporto 2016 della Commissione sull'attuazione dei programmi a sostegno dell'apicultura.

Meno apicoltori, piú alveari

Nel periodo 2013-2015 si é registrato un aumento del 12% degli alveari europei rispetto al triennio precedente. Oggi si contano nel territorio dell'Ue 15,7 milioni di alveari. Se in termini percentuali aumenta il numero delle colonie di api, diminuisce invece (-4%) quello degli allevatori. Lo studio rileva un aumento di concentrazione di alveari per apicoltore, ma i piccoli apicoltori rimangono comunque la norma in Europa, con circa il 96% di loro a gestire meno di 150 alveari.

Molte le sfide all'apicoltura europea

La riduzione degli apicoltori non é l'unico campanello di allarme, per l'Europa. Mantenere il livello di produzione di miele a 250mila tonnellate l'anno "potrebbe diventare piú difficile per gli apicoltori a causa delle sfide con cui sono confrontati in termini di salute delle api e perdita di habitat per effetto dell'intensificazione agricola". In particolare la Commissione Ue rileva tra gli elementi critici il peggioramento delle condizioni di produzione, l'aumento dei costi di produzione e la crescita delle importazioni di miele a basso costo dai paesi terzi creano una situazione di sempre maggiore concorrenza.

Da Bruxelles sotegno economico all'apicoltura europea

La Commissione europea ha fondi specifici destinati al sostegno della produzione del miele. Si tratta di contributi pari a circa 33 milioni di euro l'anno, che finiscono in quei Paesi con il piu' alto numero di alveari. Tra il 2013 e il 2015 le maggiori quote di sostegni comunitari sono andate a Spagna (16%), Francia (10,6%), Romania (10,1%), seguite dall'Italia (8,5%). Lotta alla varroasi (il virus che deforma le ali delle api provocato dal parassita Varroa) e transumanza (la migrazione) i due motivi principali di spesa dell'Ue, a seguito delle notifiche delle spese sostenute dagli Stati membri per la promozione del settore dell'apicoltura.

Tags:
miele europa cina





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.