A- A+
Affari Europei
Migranti, accordo Germania-Spagna. Ma la Merkel lascia fuori l'Italia

Merkel, accordo sui migranti tra Germania e Spagna... Il piano della cancelliera

Le trattative della Germania con la Spagna sui respingimenti immediati al confine di migranti che hanno già chiesto asilo in Spagna "si sono concluse". Lo ha affermato la portavoce del ministero dell'Interno tedesco, Eleonore Petermann, in conferenza stampa a Berlino. I migranti potranno essere respinti in Spagna nel giro di 48 ore, ha affermato la portavoce di Horst Seehofer. La misura vale a partire dall'11 agosto. "Madrid non ha chiesto nulla in cambio", ha chiarito.

Migranti, il M5s esulta per le parole di Angela Merkel sul regolamento di Dublino

"La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ammesso che gli accordi europei di Dublino sull'accoglienza e l'asilo non sono più funzionali. Lo sosteniamo da sempre e con grande soddisfazione accogliamo questa dichiarazione così importante quando voluta e ottenuta dal governo Conte". Lo afferma i deputato M5S Manlio Di Stefano. "I Paesi europei -aggiunge- devono impegnarsi per ripartire equamente i migranti che hanno diritto di rimanere sul territorio e per questo urge una soluzione al più presto. Questa nuova e ulteriore apertura è la riprova di quanto sia stato profittevole aprire al dialogo con l'Europa, attraverso lo scambio e confronto con i capi di Stato, impresa in cui i governi precedenti hanno fallito".

Ma la Merkel, dopo l'intesa con la Spagna, cerca l'accordo con Portogallo e Francia. E l'Italia?

La strategia della Merkel sembra però al momento non includere l'Italia. Da Berlino filtrano infatti notizie della ricerca di un'intesa che possa valere anche con Portogallo e Francia, altri due Paesi affacciati sul Mediterraneo ma che in realtà ricevono meno arrivi dell'Italia. Proprio l'Italia, almeno per il momento, resterebbe al di fuori della strategia sui migranti di Berlino. Forse perché sul tema i rapporti più sviluppati dal ministro Salvini sono a livello personale con Seehofer, più che con la Merkel, nonché con Austria e Ungheria. Ma resta il dubbio che la cancelliera stia cercando una nuova impalcatura dell'accoglienza senza, almeno per ora, coinvolgere direttamente il nostro Paese nel processo decisionale.

Tags:
migrantiangela merkel





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.