A- A+
Affari Europei
Migranti, Merkel respinge Seehofer:accordo con Spagna-Grecia.Ma serve l'Italia

Migranti: accordo di cooperazione tra Germania, Grecia e Spagna

"La Germania, la Grecia e la Spagna hanno raggiunto un accordo politico sulla cooperazione nella politica migratoria". Lo ha annunciato su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. Nelle scorse settimane la cancelliera aveva cercato di difendersi dalla sfida del suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, promuovendo accordi bilaterali per limitare i movimenti secondari.

Merkel trova l'accordo sui movimenti secondari

Tra le misure previste dall'accordo sul fronte dei movimenti secondari, c'è l'impegno di Grecia e Spagna di riprendere i migranti che arrivano sul loro territorio e si spostano in Germania. L'accordo contine anche un segnale all'Italia: se i migranti venissero fermati al confine con l'Austria infatti, Madrid e Atene sarebbero disposti a riprenderli.

A Merkel servirebbe anche un accordo con l'Italia 

L'accordo, inoltre, prevede poliziotti e mezzi per aiutare i paesi di primo arrivo e l'impegno comune a completare la riforma del sistema comune di asilo, che comprende il regolamento di Dublino, entro il 2018 con un equilibrio tra solidarietà e responsabilità. La cancelliera è dunque tra i vincitori del vertice di Bruxelles e con questo accordo riesce a uscire dall'angolo in cui l'aveva messa Seehofer. Ma per farlo in maniera completa dovrebbe trovare un accordo anche con l'Italia del governo Conte. Impresa più complicata.

Tags:
migrantimerkelsancheztsiprasle pen

in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

i più visti
in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.