A- A+
Affari Europei
Migranti, Merkel respinge Seehofer:accordo con Spagna-Grecia.Ma serve l'Italia

Migranti: accordo di cooperazione tra Germania, Grecia e Spagna

"La Germania, la Grecia e la Spagna hanno raggiunto un accordo politico sulla cooperazione nella politica migratoria". Lo ha annunciato su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. Nelle scorse settimane la cancelliera aveva cercato di difendersi dalla sfida del suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, promuovendo accordi bilaterali per limitare i movimenti secondari.

Merkel trova l'accordo sui movimenti secondari

Tra le misure previste dall'accordo sul fronte dei movimenti secondari, c'è l'impegno di Grecia e Spagna di riprendere i migranti che arrivano sul loro territorio e si spostano in Germania. L'accordo contine anche un segnale all'Italia: se i migranti venissero fermati al confine con l'Austria infatti, Madrid e Atene sarebbero disposti a riprenderli.

A Merkel servirebbe anche un accordo con l'Italia 

L'accordo, inoltre, prevede poliziotti e mezzi per aiutare i paesi di primo arrivo e l'impegno comune a completare la riforma del sistema comune di asilo, che comprende il regolamento di Dublino, entro il 2018 con un equilibrio tra solidarietà e responsabilità. La cancelliera è dunque tra i vincitori del vertice di Bruxelles e con questo accordo riesce a uscire dall'angolo in cui l'aveva messa Seehofer. Ma per farlo in maniera completa dovrebbe trovare un accordo anche con l'Italia del governo Conte. Impresa più complicata.

Tags:
migrantimerkelsancheztsiprasle pen





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.