A- A+
Affari Europei
Migranti: arrivi in calo dell'87 per cento a giugno, la cura Salvini funziona

MIGRANTI: FRONTEX, IN GIUGNO 3MILA ARRIVI IN ITALIA (-87%)

Il numero dei migranti arrivati in Italia attraverso il Mediterraneo Centrale in giugno è calato a circa 3mila, in ribasso dell'87% rispetto al giugno 2017. Nei primi sei mesi del 2018 il numero dei migranti rilevati su questa rotta è stato di circa 16.100, in calo dell'81% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Finora le nazionalità più rappresentate sono tunisini ed eritrei, che insieme rappresentano oltre un terzo delle persone rilevate su questa rotta. Lo comunica Frontex. 

Migranti, in Spagna in giugno attraversamenti della frontiera più che doppi rispetto a Italia

In totale nella prima metà del 2018 il numero totale degli attraversamenti illegali della frontiera in direzione dell'Ue si è quasi dimezzato rispetto all'anno precedente, a circa 60.430, principalmente a causa della più debole pressione migratoria nel Mediterraneo Centrale. In giugno gli attraversamenti illegali nell'Ue sono stati 13.100, in calo del 56% rispetto al giugno 2017. Per la prima volta, in giugno, il Mediterraneo Occidentale è diventato la rotta migratoria più attiva verso l'Europa, con circa 6.400 arrivi, in aumento del 166% rispetto al giugno 2017 e oltre il doppio degli arrivi registrati in Italia nello stesso mese. Dall'inizio dell'anno, gli arrivi su questa rotta sono stati 14.700, quasi il doppio di un anno prima. Le nazionalità più rappresentate sono Marocco, Guinea e Mali. Nel Mediterraneo Orientale ha visto in giugno 3.600 arrivi, in calo di un terzo rispetto al mese precedente; tuttavia, a causa di un aumento degli attraversamenti delle frontiere terrestri con la Turchia, nei primi sei mesi dell'anno si sono registrati in questa area 24.300 arrivi. Le nazionalità più presenti qui sono siriani e iracheni. La rotta dei Balcani Occidentali, dalla Serbia verso l'Ungheria e la Croazia, continua a vedere numeri bassi di migranti irregolari. Tuttavia, si sono sviluppate delle rotte alternative, attraverso Albania, Montenegro e Bosnia-Erzegovina, come pure dalla Serbia e attraverso la Bosnia-Erzegovina, che hanno visto un aumento della pressione migratoria, nota infine Frontex.

Tags:
migrantisalvini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.