A- A+
Affari Europei
Migranti, centri di rimpatrio ed esercito di frontiera: il piano dell'Austria

MIGRANTI, VERTICE INNSBRUCK. IL PIANO DELL'AUSTRIA: SOLDATI DI ESERCITI UE POTREBBERO RINFORZARE FRONTEX

Mentre inizia il vertice dei ministri dell'Interno Ue a Innsbruck, l'Austria rende noto il suo piano. I soldati degli eserciti europei potrebbero essere schierati alla frontiera esterna dell'Ue per sostenere l'agenzia Frontex a corto di personale. E' quanto propone il governo austriaco che, tramite il ministro della Difesa Mario Kunasek e il ministro dell'Interno Herbert Kickl, ha presentato ai giornalisti riuniti a Vienna una proposta provvisoria su come i militari potrebbero cooperare con le unità di polizia per arginare l'immigrazione clandestina. Le opzioni della proposta comprendono il sostegno a Frontex fintantoché l'agenzia di frontiera non ha ancora raggiunto l'obiettivo previsto di 10.000 membri del personale. Il piano prevede anche l'impiego di soldati dell'Ue in territori stranieri come l'Africa settentrionale. Kunasek presenterà la proposta alla fine di agosto in una riunione informale dei ministri della difesa dell'Unione Europea, che presiederà in quanto l'Austria ha attualmente la presidenza dell'Ue. 

IL PIANO DELL'AUSTRIA SUI MIGRANTI: CENTRI DI RIMPATRIO IN PAESI TERZI

Esplorare la possibilità di "stabilire centri di rimpatrio in Paesi terzi" per migranti "soggetti a decisioni" definitive "e che non possono essere rinviati verso i propri Paesi di origine, a causa della mancanza di cooperazione" degli Stati. Secondo il documento austriaco la direttiva europea sui rimpatri, prevede la possibilità di rinviare i migranti "verso un Paese terzo di transito, sulla base di un accordo di riammissione". I centri dovrebbero essere gestiti dal Paese terzo che accetta di aprirli sul proprio territorio, "nel rispetto dei diritti umani e del principio di non respingimento". Nel documento si invita anche a prendere in considerazione "incentivi per i Paesi terzi" che accettano i centri. 

Tags:
migrantiaustriakurz

in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.