A- A+
Affari Europei
Migranti, calano gli arrivi in tutta Europa. Crollo in Italia -92% in un anno

Migranti: Frontex, calo arrivi in Europa; in Italia -92% in un anno

Cala ancora il numero di arrivi di migranti irregolari in Europa a marzo. Lo rileva Frontex, secondo cui gli attraversamenti illegali delle frontiere sulle principali rotte migratorie europee è diminuito del 7% rispetto al mese precedente, a quasi 4 600, principalmente a causa di un calo degli arrivi di migranti in Spagna. Il totale per il primo trimestre del 2019 è stato inferiore del 13% rispetto a un anno fa intorno, a quota 1.700. Secondo i dati dell'agenzia europea, si è registrato un lieve aumento nella rotta del Mediterraneo centrale che interessa l'Italia, dopo il calo ai minimi di nove anni regsitrati a febbraio.

Migranti, il Mediterraneo resta il centro delle rotte ma calo in Italia

Tuttavia, secondo i dati di Frontex, il totale per i primi tre mesi dell'anno è stato inferiore del 92% rispetto a un anno fa, a circa 480. Gli arrivi hanno riguardato soprattutto cittadini di nazionalità tunisina e algerina. Quanto alle altre rotte, Frontex aggiunge che dal Mediterraneo orientale il numero di migranti sbarcati in Europa il mese scorso è aumentato del 10% da febbraio a oltre 3 000. Nei primi tre mesi di quest'anno, il numero totale di rilevamenti in questa regione è aumentato del 10% da un anno a oltre 9 000. Mentre il Mediterraneo occidentale ha visto il numero di migranti irregolari in marzo dimezzarsi dal mese precedente a circa 450.

Commenti
    Tags:
    migrantieuropaarrivi migranti italiamigranti italia datimigranti italia 2019frontex





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.