A- A+
Affari Europei
Migranti, l'Europa segue l'Italia. Belgio chiede campi in Africa. Ma l'Onu...

Migranti, l'Italia mostra i muscoli: e ora l'Europa sembra più accomodante

Matteo Salvini mostra i muscoli, e ora l'Europa sembra voler seguire l'Italia. Quantomeno i singoli Stati, che in ordine sparso stanno facendo proposte che paiono tendere una mano in direzione del governo Conte e propongono misure che possono rivelarsi un aiuto alla gestione della situazione legata ai migranti. Per prima è intervenuta Angela Merkel, che ha dichiarato di voler trovare norme comuni a tutti gli Stati dell'Ue sul diritto d'asilo. La cancelliera non si è fermata qui, proponendo l'istituzione di una polizia di frontiera europea.

Migranti, Belgio: "Serve campo profughi in Africa del Nord" 

"Se l'Italia continua a dire, 'non lo facciamo. Basta cosi'.' E nemmeno Malta" lo vuole fare. "Si', ci dovra' essere una soluzione con un campo per i profughi in Nord Africa". Così invece il segretario di stato all'Asilo belga Theo Francken su Twitter, in riferimento alla vicenda della nave Aquarius.  

Migranti, l'Onu a Italia-Malta: 'Fateli sbarcare ora'

Nel frattempo l'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, fa appello ai "governi coinvolti affinche' consentano lo sbarco immediato di centinaia di persone bloccate nel Mediterraneo da sabato a bordo della nave Aquarius. "E' un imperativo umanitario, le persone sono in difficolta', stanno esaurendo le scorte e hanno bisogno rapidamente di aiuto", afferma Vincent Cochetel, inviato speciale dell'Unhcr per il Mediterraneo centrale. "Questioni piu' ampie come quella su chi e' responsabile e competente dovrebbero essere esaminate solo dopo", aggiunge.

Tags:
migrantieuropabelgio





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.