A- A+
Affari Europei
Migranti, l'Europa vuole ridurre i controlli alle frontiere dentro Schengen

MIGRANTI, EUROPARLAMENTO: "RIDURRE CONTROLLI DI FRONTIERA INTRA SCHENGEN"

Il Parlamento Europeo vuole ridurre da sei mesi a due mesi il periodo iniziale previsto dal codice delle frontiere di Schengen per consentire agli Stati membri dell'area di libera circolazione di effettuare controlli straordinari ai confini interni, limitando il periodo massimo dagli attuali due a un solo anno. I controlli sono possibili, in base alle norme Ue, nel caso sussista una seria minaccia all'ordine o alla sicurezza pubblica. La commissione Libe (Libertà civili) del Parlamento ha votato, con 43 voti a favore, 12 contro e 11 astenuti, a favore della ripresa dei negoziati con il Consiglio, l'istituzione che rappresenta gli Stati membri e che è colegislatore Ue. Prima che i negoziati con il Consiglio, che erano partiti all'inizio dell'anno ma erano stati sospesi di fronte all'impossibilità di arrivare ad un accordo, possano riprendere, l'Aula dovrà dare il via libera in plenaria.

CHE COSA PUO' CAMBIARE SUI CONTROLLI DI FRONTIERA

Austria, Danimarca, Germania, Svezia e Norvegia (non è nell'Ue, ma fa parte di Schengen) hanno controlli in vigore in alcuni tratti di frontiera, in conseguenza della crisi migratoria del 2015. Di fatto i controlli, che dovrebbero essere limitati a due anni, vanno avanti da quasi quattro anni: i Paesi in questione, spiegano fonti del Parlamento, hanno semplicemente cambiato la base giuridica, invocando ogni volta un diverso articolo del codice, a giustificazione delle misure, aggirando così di fatto il limite di due anni. E' questo un altro aspetto che il Parlamento intende migliorare, poiché in teoria, in questo modo, i controlli di frontiera straordinari si possono protrarre all'infinito. Anche la Francia ha controlli straordinari in vigore alle frontiere, a causa della persistente minaccia terrorista.

Commenti
    Tags:
    migrantieuropaschengencontrollifrontiere





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.