A- A+
Affari Europei
Migranti e fondi strutturali, la grande guerra a Bruxelles

IL LEGAME TRA MIGRANTI E FONDI STRUTTURALI

Migranti, così l'Ue taglia 25 mld all'EstMentre gli occhi dell'opinione pubblica nazionale ed europea sono fissi sul Mediterraneo e sui barconi dei migranti, a Bruxelles si sta combattendo una battaglia che avrà un effetto profondo sull'approccio dell'intera Europa alla questione immigrazione. La Commissione europea ha infatti presentato circa un mese fa la sua proposta di bilancio pluriennale. In altre parole come i soldi europei saranno spesi dal 2021 al 2027. E in questa proposta, che ai più potrebbe apparire come una scelta tecnica, si leggono volontà politiche profonde.

LA COMMISSIONE TAGLIA I FONDI STRUTTURALI

Bruxelles ha deciso di tagliare del 7% il budget ai fondi strutturali, i soldi che vengono dati alle regioni più svantaggiate per 'mettersi in pari' con il resto dell'Europa, e di inserire risorse aggiuntive per alcune politiche, tra cui quella migratoria. Le due voci sembrerebbero non avere nessi in comune, ma solo ad un primo sguardo.

A BRUXELLES E' BATTAGLIA SUI FONDI STRUTTURALI

Da primo ministro Matteo Renzi minacció i Paesi dell'est Europa di tagliare i fondi strutturali nel caso si fossero rifiutati di accettare il ricollocamento dei migranti. Il fronte di Visegrad si fece una bella risata visto che nessuno a Bruxelles aveva il potere di legare migranti e flussi migratori. Almeno fino ad oggi. Già, perché il nuovo Bilancio pluriennale taglia il budget destinato ai fondi strutturali. E i maggiori beneficiari di questi fondi sono, per l'appunto, i Paesi dell'est che dopo l'entrate nell'Unione europea avevano bisogno di dare una scossa alle loro economie.

FONDI STRUTTURALI E MIGRANTI, TAGLI INCROCIATI

Si parla di 25 miliardi di euro a cui Polonia, Ungheria&Co dovrebbero dire addio. Anche l'Italia vedrebbe una riduzione delle risorse, ma grazie a norme ad hoc i trasferimenti verso il nostro Paese invece di diminuire crescerebbero. Già, perché per calcolare i trasferimenti non si guarderà solo al Pil, ma anche a parametri come disoccupazione giovanile ed emergenza migranti.

SUI FONDI TRATTATIVA APERTA A BRUXELLES

Insomma, per Bruxelles la questione migranti é centrale e ha usato le armi in suo possesso per 'punire' i Paesi dell'Est che si sono rifiutati di aiutare Italia, Grecia e Spagna. Il problema é che quella della Commissione é solo la proposta di partenza, che ora dovrà essere approvata da tutti gli Stati membri. E i Paesi dell'Est, c'é da giurarsi, daranno battaglia. E si spera che il governo italiano sappia creare la rete di alleanze necessaria a Bruxelles per evitare che venga ridimensionata.

Tags:
migranti e fondi strutturali





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.