A- A+
Affari Europei
Migranti, Frontex: arrivi in Italia a gennaio in aumento ma... Report Frontex

Migranti: Frontex, aumentano arrivi in Italia a gennaio. Il report di Frontex

Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale a gennaio e' salito a piu' di 4.800, il doppio rispetto al mese precedente. Lo rende noto Frontex, secondo cui in generale gli arrivi dal Mediterraneo centrale sono in linea con quelli registrati a gennaio dell'anno scorso. Secondo l'agenzia Ue, sulle quattro principali rotte migratorie verso l'UE, si è registrato un calo di arrivi del 7% rispetto a un anno fa. Dai dati preliminari di Frontex emerge che la maggior parte dei migranti individuati sulla rotta del Mediterraneo sono di nazionalita' eritrea, seguiti da cittadini del Pakistan e della Tunisia.

Migranti, Frontex: a gennaio arrivi in Italia in aumento. Più libici

Negli ultimi mesi, Frontex ha anche notato un aumento del numero di libici. Quanto al Mediterraneo occidentale, Frontex aggiunge che "il mese scorso, la Spagna ha visto una leggera tregua dal recente numero record di attraversamenti irregolari, che sono diminuiti di oltre un terzo da dicembre 2017.

Migranti, Frontex: a gennaio arrivi in Italia in aumento ma trend in calo

Tuttavia, si sono registrati 1.300 arrivi, un numero superiore di oltre il 20% rispetto a un anno fa. In calo invece gli arrivi dal Mediterraneo orientale: a gennaio, il numero di migranti irregolari, soprattutto siriani e iracheni, che si dirige principalmente verso le isole greche, e' diminuito del 43% dal mese precedente. Rimane basso infine, il numero di rilevamenti sulla rotta dei Balcani occidentali: "sono stati individuati circa 300 migranti, a causa della stretta cooperazione sul controllo delle frontiere tra i paesi della regione".

Tags:
migrantifrontexarrivi italiamigranti in italiamigranti in italia 2018migranti dati arrivi

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.