A- A+
Affari Europei
Migranti, Frontex: arrivi in Italia a gennaio in aumento ma... Report Frontex

Migranti: Frontex, aumentano arrivi in Italia a gennaio. Il report di Frontex

Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale a gennaio e' salito a piu' di 4.800, il doppio rispetto al mese precedente. Lo rende noto Frontex, secondo cui in generale gli arrivi dal Mediterraneo centrale sono in linea con quelli registrati a gennaio dell'anno scorso. Secondo l'agenzia Ue, sulle quattro principali rotte migratorie verso l'UE, si è registrato un calo di arrivi del 7% rispetto a un anno fa. Dai dati preliminari di Frontex emerge che la maggior parte dei migranti individuati sulla rotta del Mediterraneo sono di nazionalita' eritrea, seguiti da cittadini del Pakistan e della Tunisia.

Migranti, Frontex: a gennaio arrivi in Italia in aumento. Più libici

Negli ultimi mesi, Frontex ha anche notato un aumento del numero di libici. Quanto al Mediterraneo occidentale, Frontex aggiunge che "il mese scorso, la Spagna ha visto una leggera tregua dal recente numero record di attraversamenti irregolari, che sono diminuiti di oltre un terzo da dicembre 2017.

Migranti, Frontex: a gennaio arrivi in Italia in aumento ma trend in calo

Tuttavia, si sono registrati 1.300 arrivi, un numero superiore di oltre il 20% rispetto a un anno fa. In calo invece gli arrivi dal Mediterraneo orientale: a gennaio, il numero di migranti irregolari, soprattutto siriani e iracheni, che si dirige principalmente verso le isole greche, e' diminuito del 43% dal mese precedente. Rimane basso infine, il numero di rilevamenti sulla rotta dei Balcani occidentali: "sono stati individuati circa 300 migranti, a causa della stretta cooperazione sul controllo delle frontiere tra i paesi della regione".

Tags:
migrantifrontexarrivi italiamigranti in italiamigranti in italia 2018migranti dati arrivi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.