A- A+
Affari Europei
Migranti, boom di arrivi in Italia. I dati Frontex

IN ITALIA 47 MILA MIGRANTI DA GENNAIO A MAGGIO 2016

Da gennaio a maggio sono arrivate in Italia circa 47mila migranti (46.920) attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, percorsa dai richiedenti asilo provenienti da Tunisia, Libia ed Egitto. Lo rileva Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne, nell'analisi presentata oggi a Bruxelles. Secondo i dati il numero di sbarchi in Italia è in calo dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' aumentato anche il flusso dei migranti in marcia lungo la rotta del Mediterraneo occidentale, che implica il passaggio da Marocco e Algeria alla penisola iberica. Il numero di richiedenti asilo è passato dai 1.393 del periodo gennaio-maggio 2015 ai 1.941 di gennaio-maggio 2016 (+39%).

A GIUGNO ARRIVI ANCORA IN AUMENTO: +24% RISPETTO A MAGGIO

A giugno gli arrivi in Italia di migranti provenienti dal Nord Africa sono aumentati del 24% rispetto al mese precedente e le persone arrivate sono circa 22.500. È quanto riferisce l'agenzia Frontex, precisando che la maggior parte dei profughi arrivati sulle coste italiane proviene da Nigeria, Eritrea e Sudan. Su base annuale la cifra degli arrivi in Italia coincide con quella dell'anno scorso, mentre il numero degli arrivi in Grecia dalla Turchia a giugno 2016 è stato del 95% più basso rispetto allo stesso periodo del 2015.

Tags:
migranti frontex italia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.