A- A+
Affari Europei
Migranti, l'accordo Ue-Turchia non serve? Si riaprono le vecchie rotte
Immigrati, Italia e Germania scrivono all'Ue

L'accordo tra Unione Europea e Turchia sui migranti non serve. E' il doloroso sospetto che sta venendo a Bruxelles dopo che a polizia greca ha confermato che durante il fine settimana appena trascorso non è stata ricevuta neanche una segnalazione di arrivo sulle isole greche. Ad anticipare il nuovo trend erano già state Oim e Frontex venerdì scorso, che avevano parlato di un calo del 90% degli arrivi in Grecia di migranti e richiedenti asilo nel mese di aprile. Se via mare il flusso sembra essersi interrotto, nuove rotte si stanno tuttavia aprendo.

Una sessantina di migranti ad esempio proprio ieri hanno raggiunto la Grecia attraversando la frontiera turca: ancora Rfi riferisce che 57 persone hanno attraversato il fiume Evros - a poca distanza da Tessalonica - pagando ai trafficanti 3mila euro a testa, ma sono stati intercettati dagli agenti di polizia e arrestati. Quel percorso era stato abbandonato dal 2012, quando cioè Atene ha fatto costruire una recinzione lungo tutto il fiume, che funge da frontiera naturale con la vicina Turchia. Ma di recente le autorità hanno notato che i migranti hanno ricominciato a usare questa rotta. Non è ancora certo quindi se l'Accordo Ue-Turchia, così come la chiusura della rotta Balcanica da parte dei governi di Macedonia, Croazia, Slovenia e Serbia, stiano effettivamente scoraggiando le partenze. Forse, come ben sappiamo in Italia, si stanno solo riaprendo nuove o antiche rotte.

Tags:
migranti grecia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.