A- A+
Affari Europei
Migranti, il gruppo di Visegard si oppone ai ricollocamenti

CONTROVERTICE A BUDAPEST DEL BLOCCO DI VISEGARD

Domani il premier austriaco, Sebastian Kurz, si incontrerà a Budapest con i Paesi del gruppo Visegrad (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia). Un vertice per serrare i ranghi in vista del Consiglio europeo di settimana prossima che avrà al centro la riforma del Trattato di Dublino. Riforma che sarà il tema sul tavolo anche per il vertice informale di domenica tra Francia, Spagna, Italia, Germania e Grecia che si terrà a Bruxelles.

SCONTRO SUL TEMA DELL'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI ALL'INTERNO DELL'UE

E se dal vertice di domenica uscirà un accordo, patrocinato anche dalle Nazioni Unite, per creare delle piattaforme regionali per i migranti, il gruppo di Visegard si oppone a qualunque politica di accoglienza. Secondo Kurz bisogna evitare una catastrofe come quella del 2015 e quindi propone la creazione di centri di accoglienza in Nord Africa, Albania e Kosovo, in modo da tenere i migranti lontani dai confini europei.

VIENNA ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO UE

Non é facile stabilire in che direzione andrà l'Unione, anche perché dal primo luglio Vienna assumerà la presidenza del consiglio dell'Unione europea, che riunisce i capi di Stato e di governo dei ventotto. E Kurz ha già annunciato che intende mettere al centro la questione migratoria.

PER KURZ C'E' IL RISCHIO DI UNA CATASTROFE MIGRATORIA

C'e' il rischio di una "catastrofe" migratoria "simile a quella del 2015" se l'Europa non riuscirà a sviluppare una risposta comune sul tema. E' l'allarme lanciato dal cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, che a Linz ha tenuto un consiglio dei ministri collegiale con il governo del Land tedesco bavarese, guidato dalla Csu. "Non possiamo aspettare che il disastro sia simile a quello del 2015", ha affermato il cancelliere a margine dell'appuntamento.

KURZ CERCA L'ASSE CON LA BAVIERA

Da parte sua, il presidente bavarese, Markus Soeder, ha sottolineato che Monaco e Vienna condividano "una posizione e uno spirito comune" sulla questione. Del resto, ha aggiunto Kurz, con una chiara stoccata al cancelliere Angela Merkel, "coloro che hanno aperto i confini del 2015 sono responsabili per il fatto che abbiamo controlli alle frontiere tra Austria e Bavaria, tra Austria e Ungheria e Austria e Italia e la situazione potrebbe peggiorare ancora". Kurz comunque si e' augurato che all'inetrno del blocco conservatore della Grosse Koalition tedesca si arrivi a una posizione comune.

Tags:
migranti





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.