A- A+
Affari Europei
Migranti, Italia accerchiata: asse tra Salvini e ministro tedesco Seehofer

Matteo Salvini ha un nuovo alleato: il ministro dell'Interno tedesco Seehofer

"Lunga e cordiale telefonata tra il ministro dell'Interno Matteo Salvini e il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer in cui si è registrata una piena sintonia in tema di politiche di sicurezza e immigrazione". Cosi' il Viminale in una nota. "Assoluta condivisione da parte dei due Ministri in merito alla presentazione di una proposta comune sulla protezione delle frontiere esterne anche al fine di non perdere ulteriore tempo. Il ministro Salvini - si legge ancora nella nota - ha accolto con piacere l'invito del ministro tedesco ad un prossimo incontro a Berlino".

I motivi dell'asse tra Salvini e Seehofer

NOn è un caso che tra Salvini e Seehofer sia scoppiato "l'amore". Il caso Aquarius ha infatti portato a uno scontro moto forte con Francia e Spagna, proprio due tra i paesi limitrofi all'Italia. Salvini sa che però non potranno esserci tanti casi Aquarius e che dunque oltre al respingimento singolo deve trovare una politica di ampio respiro, possibile solo con la presenza di qualche alleato all'interno dell'Ue, possibilmente oltre Viktor Orban, il presidente ungherese e guida del gruppo di Visegrad. Ecco allora l'idea di stringere i rapporti con Seehofer, ministro falco della Csu (il partito bavarese gemello della Cdu) del governo Merkel.

Seehofer, l'anti Merkel sui respingimenti

Non sembra un caso neanche che proprio negli scorsi giorni Seehofer e la Merkel abbiano pesantemente litigato sulla questione migranti. I due non sono d'accordo sul respingimento dei profughi ai confini della Germania, e sul cosiddetto "masterplan sui migranti" del ministero dell'Interno, al vaglio in cancelleria. Tanto che la presentazione del masterplan è saltata. In sostanza Seehofer vorrebbe aumentare il numero dei respingimenti ma la Merkel non ci sta. Anche perché vorrebbe dimostrare di essere pronta ad assumersi le responsabilità in tema di accoglienza. Ma il falco Seehofer non è d'accordo. Ed è su di lui che Salvini ha intenzione di "lavorare" per provare a cambiare la politica tedesca e dunque la politica europea.

Tags:
migrantiitaliasalviniseehofer
in evidenza
Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo Guadagnate le 3 stelle Michelin

Cronache

Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo
Guadagnate le 3 stelle Michelin

i più visti
in vetrina
Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design

Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.