A- A+
Affari Europei
Migranti, la Germania ne accoglie 7 volte in più dell'Italia

Continuano a salire le richieste di asilo nei paesi europei. Nel secondo trimestre del 2016, infatti, le domande sono aumentate del 6%. Ma i dati presentati dal presidente dell’Istat Giorgio Alleva in audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sul Sistema di accoglienza, e basato su fonti Eurostat, dicono anche molte altre cose interessanti.

IN GERMANIA IL 61% DEI RIFUGIATI, IN ITALIA IL 9%

Il dato forse più interessante da sottolineare è la percentuale di accoglienza tra i diversi paesi europei.  Ebbene, in questa classifica l'Italia si trova al secondo posto, ma nettamente staccata da quella Germania che spesso viene indicata come egoista. Dei 305 mila e 700 rifugiati che hanno fatto richiesta di asilo tra aprile e giugno 2016, infatti, “sei su dieci hanno presentato domanda in Germania, che nel secondo trimestre ha accolto quasi 190mila persone, il 61% del totale”. Al secondo posto si colloca “l’Italia, che nello stesso periodo ha accolto le domande di oltre 27mila persone”, pari a “circa il 9% del totale” di rifugiati. Seguono nell’ordine la Francia, l’Ungheria e la Grecia. 

DAL 1998 SONO QUINTUPLICATI I MIGRANTI IN ITALIA

"Dal '98 risultavano poco meno di un milione gli stranieri residenti in Italia, nel 2015 il numero è quasi quintuplicato e si tratta della crescita relativa più marcata per i paesi Europei per i quali sono disponibili i dati": lo ha affermato il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, in audizione stamattina davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, sulle condizioni di trattenimento dei Migranti e sulle risorse pubbliche impegnate. Alleva ha spiegato che "i dati Eurostat sulla presenza di stranieri nei paesi dell'Unioone Europea a 28 consentono di collocare l'Italia nel contesto Europeo".

STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA? 8,3% DELLA POPOLAZIONE

"In Italia il numero di stranieri rappresentano l'8,3 per cento della popolazione totale, un numero più alto di quello della Francia 6,6 per cento e di poco inferiore di quello tedesco con il 9,3 per cento. I dati più aggiornati per l'Italia mostrano una sostanziale stabilità del fenomeno. Al primo gennaio 2016 si contano 5 milioni 26mila 153 stranieri, 12 mila unità in più rispetto al 2014". Lo ha affermato il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, nel corso dell'audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, sulle condizioni di trattenimento dei Migranti e sulle risorse pubbliche impegnate.

L'84% DEI MIGRANTI CONCENTRATI AL CENTRO NORD

"La popolazione straniera si concentra nel centronord che ospita quasi l'84 per cento della popolazione straniera presente, mentre il sud ospita l'11 per cento e le isole circa il 5 per cento. La popolazione straniera è molto giovane. La quota di ragazzi fino agli 11 anni è superiore a quella dei ragazzi italiani di circa 5 punti percentuali. Al contrario le persone oltre i 65 anni sono molto più quelli italiani". Lo ha affermato il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, nel corso dell'audizione in Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, sulle condizioni di trattenimento dei Migranti e sulle risorse pubbliche impegnate. "Il 30 per cento degli stranieri residenti in Italia - ha spiegato Alleva - proviene da un Paese dell'Unione Europea, tra questi i romeni sono la collettività che rappresenta quella piu' presente, con quasi un milione. I cittadini non comunitari sono invece il 70 per cento della popolazione straniera residente".

Tags:
migranti germania italia





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.