A- A+
Affari Europei
Migranti, Macron vuole rivedere l'accordo di Le Touquet con Londra
Migranti a Calais

 

Per Theresa May le brutte notizie legate alla Brexit non finiscono mai. Questa volta a dare molti grattacapi alla prima ministra britannica é il liberale ed europeista Emmanuel Macron che ha annunciato di voler mettere mano al Trattato di Le Touquet.

Macron vuole rivedere il Trattato di Le Touquet

Ai non addetti ai lavori puó non dire nulla, ma per la Gran Bretagna questo accordo, che prende il nome di una cittadina francese sulle coste francesi della manica (dove Macron ha una casa), é piú importante del famigerato Trattato di Dublino.

Il Trattato di Le Touquet tutela la Gran Bretagna

L'accordo di Le Touquet regola infatti il flusso di migranti tra la Francia e la Gran Bretagna. O meglio, regola il non-flusso visto che l'obbiettivo dell'accordo é fermare i migranti prima che raggiungano le coste dell'Inghilterra.

Pattuglie inglesi in territorio francese

L'accordo, stipulato tra Londra e Parigi, prevede infatti che la Gran Bretagna possa inviare le sue guardie di frontiera in territorio francese per controllare che nessun immigrato tenti la traversata. In cambio la Francia ottiene cospicui finanziamenti economici per pattugliare le coste e allestire campi di accoglienza, come quello di Calais.

La Brexit manda all'aria l'accordo

Ma l'accordo é sproporzionatamente in favore di Londra che in questo modo riesce a frenare l'ondata di migranti che vogliono raggiungere le sue coste. Si é passati infatti dagli 80mila del 2003 ai 30mila del 2016. E cosí Macron ha deciso di dire basta e di rimettere mano all'accordo, soprattutto ora che le Gran Bretagna sta per lasciare l'Unione europea.

Psicosi immigrazione in Uk

E in Gran Bretagna la notizie rischia di fare scoppiare un vero caso politico. Se i francesi non faranno nulla per fermare i migranti in centinaia di migliaia teneranno la fortuna attraversando la Manica e Londra non potrá fare nulla, come l'Italia non puó solo accogliere i migranti provenienti dalla Libia.

Tags:
migrantile touquet





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.