A- A+
Affari Europei
Migranti, ok del Parlamento Ue al rapporto Benifei su integrazione

La Commissione Occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza il Rapporto sull'inclusione sociale e l'integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro nell'Unine europea, il cui relatore e' l'eurodeputato Pd Brando Benifei.

Nel Rapporto si evidenzia come la crisi dei rifugiati possa costituire tanto una sfida quanto un'opportunita', un processo dinamico che comporta il coinvolgimento della societa' ospitante e dei rifugiati stessi, in un'ottica di diritti e doveri che devono essere bilanciati per una strategia europea efficace.

"Trovare un accordo cosi' ampio tra i gruppi politici su un tema potenzialmente cosi' divisivo non e' stato semplice - ha spiegato Benifei - ma gli europarlamentari hanno dimostrato in questa occasione uno spirito di collaborazione che denota serieta' e responsabilita' nel trattare un argomento essenziale per i Paesi Ue e tutti i cittadini".

Nel testo si sottolinea l'esigenza di garantire risorse aggiuntive da fornire direttamente a enti locali, associazioni e societa' civile, in prima linea nella gestione della crisi dei rifugiati. Inoltre, viene richiesto specificamente che le misure straordinarie di integrazione messe in campo non sottraggano fondi ai programmi per gli altri gruppi svantaggiati, come disabili e disoccupati di lungo periodo: "Cio' sarebbe doppiamente fallimentare - aggiunge Benifei - innanzitutto perche' lo stato di salute dell'economia del Paese ospitante e' elemento determinante del successo o meno delle politiche di integrazione; in secondo luogo, perche' si rischia di alimentare sentimenti xenofobi, ingrossando le fila dei partiti della destra populista". Ora la relazione sara' votata nella sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo in luglio.

Tags:
rapporto benifei su integrazione





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.