A- A+
Affari Europei
Migranti,Strasburgo accusa i Paesi Ue: ipocriti sui ricollocamenti di minori
Migranti in fuga dalla guerra

Migranti, Strasburgo accusa i Paesi Ue: "Ricollocato un solo minore dei cinquemila approdati in Italia"

 

Con una risoluzione approvata durante l'ultima plenaria il Parlamento europeo ha pesantemente criticato gli Stati membri per non aver fatto la propria parte nell'accogliere i migranti minori arrivati senza genitori sulle coste dell'Italia e delle Grecia. L'Italia ha 5mila tra bambini e ragazzini sotto i 18 anni che sono sbarcati senza il padre o la madre. Sono bambini che hanno fatto il viaggio da soli, magari con conoscenti, o che hanno perso i genitori in Libia o durante la traversata del Mediterraneo. Per loro l'Italia ha chiesto la protezione internazionale, ma dagli altri Stati membri é arrivato un niet.

 

Migranti, la vergogna della Ue: gli Stati Ue latitano sui ricollocamenti, ricollocato un solo minore su 5000

 

Ma le cose non vanno meglio neppure se si guarda ai richiedenti asilo maggiorenni. Al 27 aprile erano stati ricollocati 17.903 richiedenti asilo: 12.490 dalla Grecia e 5.920 dall'Italia. "Un dato - scrivono i promotori della mozione - che equivale ad appena l'11 per cento degli obblighi assunti". Cioè, 18410 persone su 160 mila previste.

 

Migranti, l'accusa del Parlamento di Strasburgo Accolto “soltanto un minore non accompagnato":maglia nera "accoglienza migranti" a ungheria e Slovacchia

 

Chi é che non accoglie? La maglia nera é di Ungheria e Slovacchia, che si sono rifiutati di accogliere anche solo un migrante e che ai loro confini meridionali hanno innalzato dei muri per evitare il transito dei migranti provenienti dalla rotta balcanica (oggi chiusa grazie all'accordo con la Turchia). Ma in generale nessuno ha raggiunto la sufficienza, se non gli Stati di primo approdo, come la Grecia, l'Italia o Malta. Oppure Stati come la Germania, dove il flusso dei migranti provenienti dai Balcani si era concentrato due anni fa.

 

Migranti, l’UE accusa: “Ricollocato un solo minore dei 5mila arrivati in Italia”:.Avramoupolos: senza relocation procedure di infrazione

 

La Commissione europea "non esiterà" a aprire procedure di infrazione se entro un mese l'Ungheria, la Polonia, l'Austria e la Repubblica ceca non rispetteranno i loro obblighi in termini di ricollocamenti di richiedenti asilo da Italia e Grecia. L'avvertimento e' stato lanciato dal commissario responsabile degli Affari interni, Dimitris Avramopoulos, presentando il 12esimo rapporto sui progressi realizzati dal programma d'emergenza di ricollocamento dei richiedenti asilo. "Non e' un ultimatum, e' una scadenza", ma "le due parole hanno lo stesso significato dal punto di vista legale", ha detto Avramopoulos. "Abbiamo esaurito tutti gli altri mezzi. Abbiamo aspettato la loro risposta per un anno e siamo sulla linea di arrivo" del programma di relocation. "E' una questione di credibilita' istituzionale e politica, anche rispetto a chi ha rispettato le regole", ha spiegato Avramopoulos.  

Tags:
ricollocamento minorimigranti europamigranti





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.