A- A+
Affari Europei
Migranti, tassa Ue sull'hi-tech per finanziare l'accoglienza

UNA TASSA 2.0 PER FINANZIARE L'EMERGENZA MIGRANTI

Il governo italiano sta spingendo sull'Unione Europea perche' vari una tassa per le multinazionali tecnologiche con cui finanziare la crescita dell'Africa e piu' in generale la gestione dei flussi migratori. L'iniziativa, sponsorizzata dalla Francia con la piena adesione italiana, e' al tavolo europeo: e' contenuta nella proposta della Commissione Ue per il bilancio 2021-2027, che deve essere approvato entro il maggio del 2019, prima delle elezioni europee. "Si tratta- dice all'AGI una fonte informata sul dossier - di aumentare le risorse dell'Europa, senza far ricorso all'Iva ne' ai contributi degli Stati: si puo' intervenire sulle multinazionali tecnologiche che oggi pagano pochissime tasse". 

TASSARE LE IMPRESE PER INVESTIRE IN AFRICA

E' la "base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle societa'" lo strumento attraverso il quale l'Unione Europea potrebbe finanziare una parte dell'aumento delle risorse destinate all'immigrazione nel bilancio pluriennale 2021-2027, anche attraverso la tassazione dei Big Tech. Il governo italiano, secondo quanto si e' appreso da fonti vicine al dossier, intende fare pressione affinche' i proventi di una eventuale tassa sui colossi del web, vengano usati per finanziare la crescita dell'Africa e piu' in generale la gestione dei flussi migratori. Ma il dibattito tra i governi e' appena iniziato: potrebbe durare fino a fine 2019, e rischia di andare a sbattere contro l'unanimita' necessaria a approvare nuove norme Ue in materia di tassazione.

L'UNIONE EUROEPA EPNSA A NUOVE TASSE PER IL PORST-BREXIT

La proposta di bilancio 2021-2027 e' stata presentata dalla Commissione il 2 maggio scorso e anche su questo dovra' essere raggiunta l'unanimita'. Per compensare le risorse che verranno a mancare a causa dell'uscita del Regno Unito, l'esecutivo comunitario ha chiesto di introdurre un paniere di nuove risorse proprie, che include il 20% delle entrate provenienti dal sistema di scambio delle quote di emissioni, un contributo nazionale di 0,80 euro al chilogrammo di plastica non riciclata e un'aliquota di prelievo del 3% applicata alla nuova base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle societa'. Queste nuove risorse proprie rappresenterebbero il 12% circa del bilancio totale dell'Ue e potrebbero apportare fino a 22 miliardi di euro l'anno per il finanziamento delle nuove priorita' come l'immigrazione. 

TRADA IN SALITA PER LA TASSA PRO-MIGRANTI

La "base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle societa'" (Common Consolidated Corporate Tax Base o CCCTB) vale circa 12 miliardi, secondo le stime della Commissione. La "base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle societa'" e' un sistema di regole comune per calcolare i profitti tassabili nell'Ue. Secondo la Commissione, trovare un accordo unanime sulla CCCTB dovrebbe essere piu' semplice che sulla Web Tax, che incontra una forte resistenza in diverse capitali. Il sistema proposto dalla Commissione, e ancora in discussione all'Ecofin, alla fine colpisce soprattutto le grandi multinazionali, comprese quelle che operano nel settore delle tecnologie. La CCCTB dovrebbe essere obbligatoria per i grandi gruppi multinazionali, che hanno maggiori capacita' di pianificazione fiscale aggressiva, e garantire che le imprese con ricavi complessivi superiori a 750 milioni di euro l'anno siano tassate dove realizzano effettivamente i propri profitti. Inoltre, dovrebbe consentire di colmare le attuali lacune legate al trasferimento degli utili a fini fiscali. 

Tags:
tassa hi-techmigranti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.