A- A+
Affari Europei
Migranti, vertice Ue a Innsbruck. Salvini: "Chiederò di blindare le frontiere"
SCHIAFFO 4 - I big di Forza Italia che fanno anticamera davanti all'ufficio di Salvini. Senza ritegno. Miracolati da Berlusconi per tante legislature ora sono pronti a voltargli le spalle. Proprio sicuri che il vecchio volpone di Arcore non sappia tutti i dettagli della loro trattativa per vendersi a Matteo?

Migranti, vertice decisivo dell'Ue a Innsbruck

La crisi dei migranti e i rischi per la tenuta di Schengen saranno al centro della riunione informale dei ministri dell'Interno dell'Ue in programma mercoledì a Innsbruck, nell'Austria che ha appena la presidenza di turno del Consiglio Ue. Sono due i nodi che i ministri devono affrontare: come gestire 'i movimenti secondari' dei richiedenti asilo che si registrano in un Paese dell'Ue e si spostano in un altro, e la protezione delle frontiere esterne, e quindi del Mediterraneo. Il tutto mentre Berlino minaccia di chiudere le frontiere ai migranti secondari innescando una reazione a catena in Austria e quindi al Brennero, con il rischio di far saltare la libera circolazione di Schengen.

Le richieste dell'Italia all'Ue

L'aspettativa dell'esecutivo di Roma è che a Innsbruck vi sia una prima concretizzazione delle dichiarazioni d'intenti portate all'ultimo Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles il 28 giugno scorso. L'altra richiesta pressante e' quella della ridistribuzione dei migranti. Il progetto di Seehofer, leader della Csu bavarese che la scorsa settimana e' riuscito a strappare alla cancelliera Angela Merkel un accordo più rigido sui movimenti secondari dei migranti, è di arrivare con i colleghi di Italia e Austria alla "chiusura della cosiddetta rotta sud o del Mediterraneo".

Salvini: "A Innsbruck per difendere le frontiere esterne"

"Al vertice di Innsbruck di giovedì presenteremo un nostro documento. La nostra priorità è la difesa delle frontiere esterne. Incontrerò i colleghi tedesco, francese e austriaco. Speriamo che l'Europa finalmente si svegli". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini. "Vogliamo sapere - ha aggiunto- quante risorse, mezzi e uomini l'Europa metterà, chiudere i porti ai trafficanti e a chi li aiuta. Ci sono 5 milioni di italiani sotto la soglia della povertà, io mi devo occupare di loro. Se qualcuno pensa di farsi carico di mezzo continente africano si candidi alle elezioni".

Tags:
migrantiinnsbruckvertice ue innsbruck

in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.