A- A+
Affari Europei
Migranti, vertice Ue a Innsbruck. Salvini: "Chiederò di blindare le frontiere"
SCHIAFFO 2 - Matteo Salvini, ministro degli Interni. Dopo 25 anni lascia il consiglio comunale di Milano.
Sbagliato. Anche se non ci andava mai per questione di tempo, è come tagliare le radici con la città
che lo ha lanciato.

Migranti, vertice decisivo dell'Ue a Innsbruck

La crisi dei migranti e i rischi per la tenuta di Schengen saranno al centro della riunione informale dei ministri dell'Interno dell'Ue in programma mercoledì a Innsbruck, nell'Austria che ha appena la presidenza di turno del Consiglio Ue. Sono due i nodi che i ministri devono affrontare: come gestire 'i movimenti secondari' dei richiedenti asilo che si registrano in un Paese dell'Ue e si spostano in un altro, e la protezione delle frontiere esterne, e quindi del Mediterraneo. Il tutto mentre Berlino minaccia di chiudere le frontiere ai migranti secondari innescando una reazione a catena in Austria e quindi al Brennero, con il rischio di far saltare la libera circolazione di Schengen.

Le richieste dell'Italia all'Ue

L'aspettativa dell'esecutivo di Roma è che a Innsbruck vi sia una prima concretizzazione delle dichiarazioni d'intenti portate all'ultimo Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles il 28 giugno scorso. L'altra richiesta pressante e' quella della ridistribuzione dei migranti. Il progetto di Seehofer, leader della Csu bavarese che la scorsa settimana e' riuscito a strappare alla cancelliera Angela Merkel un accordo più rigido sui movimenti secondari dei migranti, è di arrivare con i colleghi di Italia e Austria alla "chiusura della cosiddetta rotta sud o del Mediterraneo".

Salvini: "A Innsbruck per difendere le frontiere esterne"

"Al vertice di Innsbruck di giovedì presenteremo un nostro documento. La nostra priorità è la difesa delle frontiere esterne. Incontrerò i colleghi tedesco, francese e austriaco. Speriamo che l'Europa finalmente si svegli". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini. "Vogliamo sapere - ha aggiunto- quante risorse, mezzi e uomini l'Europa metterà, chiudere i porti ai trafficanti e a chi li aiuta. Ci sono 5 milioni di italiani sotto la soglia della povertà, io mi devo occupare di loro. Se qualcuno pensa di farsi carico di mezzo continente africano si candidi alle elezioni".

Tags:
migrantiinnsbruckvertice ue innsbruck





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.