A- A+
Affari Europei
Molestie sessuali in Regno Unito, morto suicida il ministro gallese accusato

Gb, morto suicida il ministro gallese accusato di molestie

Si è suicidato l'ex ministro gallese Carl Sargeant, chiamato in causa nello scandalo delle molestie sessuali che ha sconvolto la politica britannica. Sargeant, 49 anni, sposato e con due figli, si era dimesso pochi giorni fa dopo essere stato sospeso dal partito Laburista.

Carl Sargeant, 49 anni, si era dimesso pochi giorni fa 

E' stato ritrovato senza vita nella sua casa di Connah's Quay, Galles del Nord e per la polizia "non si tratta di morte sospetta", formula con cui viene escluso l'omicidio e si lascia intendere a un quadro che non lascia dubbi sulla natura del decesso. In un comunicato che ha accompagnato le sue dimissioni, il 3 novembre, il ministro gallese spiegava di essere stato informato delle accuse mosse nei suoi confronti dal premier regionale Carwyn Jones, senza precisarne il contenuto. Sargeant si era detto "scioccato e provato" e aveva riferito di una sua lettera al segretario generale del Labour gallese "per chiedere un'inchiesta indipendente e urgente su queste accuse, in modo da permettere di cancellare ogni macchia" dal suo nome.

Lo scandalo sessuale del Regno Unito si allarga

Carwyn Jones, il First Minister gallese, ha detto che si stava indagando su Sargeant in seguito ad una "serie di incidenti" denunciati da donne. Sulla turbolenta scia del caso di Harvey Weinstein, il produttore cinematografico americano accusato di avere molestato e abusato decine di donne, il mondo politico britannico è stato a sua volta scosso da una raffica di accuse di comportamenti molesti nei confronti di alti responsabili: Micheal Fallon, a cui è stato contestato di aver palpeggiato il ginocchio di una giornalista e di avere fatto battute pesanti ad una collega di governo, è stato costretto alle dimissioni mercoledì scorso. Altri quattro deputati conservatori sono nel mirino di un'inchiesta interna avviata dal loro partito. Lo scandalo ha travolto anche un altro ministro regionale, in Scozia, Mark McDonald.

Tags:
molestie sessualiregno unitaministro galles





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.