A- A+
Affari Europei
Molestie sessuali Oxfam, dirigente: "Sapevo di abusi sessuali in Asia"

Dirigente Oxfam, sapevo di abusi sessuali in Asia

Ennesima tegola sull'organizzazione umanitaria britannica Oxfam: una dirigente dell'Ong, Lan Mercado, ha riferito di essere a conoscenza di passate denunce di abusi sessuali avvenuti tra il 2009 e il 2013 contro dipendenti nelle Filippine, Bangladesh e Nepal. In un'intervista alla Bbc, la responsabile dell'Ong ha sottolineato che l'entita' degli abusi "non era comparabile" con quanto avvenuto ad Haiti nel 2011, dove operatori umanitari dell'Ong britannica e di altre organizzazioni avevano organizzato festini a luci rosse con prostitute, si teme anche minorenni, che hanno scambiato il loro corpo per cibo ("sex for food").

Molestie sessuali, il dirigente di Oxfam: "Sapevo degli abusi sessuali"

La donna, entrata ad Oxfam nel 2015, e' responsabile delle missioni all'estero dell'organizzazione in 14 Paesi. Parlando dei casi avvenuti in Asia prima che lei entrasse nell'organizzazione, ha sottolineato che in maggioranza non sono stati resi pubblici e sono stati gestiti internamente "in accordo con politiche specifiche", esattamente come i casi di haiti. Tuttavia, ha aggiunto, non si puo' parlare di "insabbiamento". Travolta dallo scandalo, l'Oxfam si e' difesa negando di aver cercato di coprire le denunce, ma ha ammesso che avrebbe potuto essere piu' trasparente. "Haiti ci ha insegnato che abbiamo bisogno di fare molto di piu'", ha sottolineato la Mercado, sostenendo che bisogna impegnarsi maggiormente per avvertire autorita' e altri potenziali datori di lavoro delle denunce. "Questa e' una pratica che dobbiamo cominciare" a fare: "La cosa divertente rispetto a casi come questo e' che lo vediamo sempre come un rischio per la reputazione, ma il modo per gestirlo non e' restare silenti, dobbiamo pensare alla reputazione del settore nel suo insieme".

Tags:
scandalo oxfammolestie sessuali





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.