A- A+
Affari Europei
Morbillo, allarme rosso in Italia: siamo il fanalino di coda in Europa

Morbillo, da gennaio 3.672 casi e 3 decessi. L'89% dei malati non erano vaccinati

Sono 3.672 i casi di morbillo accertati in Italia dall'inizio dell'anno, tre i decessi. L'89% dei casi riguarda persone non vaccinate; il 6% invece vaccinati con una sola dose. L'età media è di 27 anni. I dati sono dell'Istituto superiore di sanità, aggiornati a ieri 18 luglio dal Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia. Nel 35% dei casi è stata registrata almeno una complicanza; per il 41% delle persone colpite è stato necessario il ricovero; per il 22% il ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso. A proposito di operatori sanitari, 263 dei 3.672 casi riguarda loro.

Colpiti soprattutto i giovani

Quanto alla suddivisione per classi di età, a prevalere è quella dai 15 ai 39 anni, pari al 56% dei totale dei casi; quindi il 17% per quelli di età superiore ai 39 anni; il 9% per la fascia 5-14 anni; il 12% per la fascia 1-4 anni; il 6% dei casi ha riguardato finora quelli sotto il primo anno di vita. A livello di casi per mese, finora luglio - a poco più di dieci giorni dal termine - mostra un numero significativamente basso rispetto agli altri mesi: 81. Il picco si è avuto finora a marzo, con 886 casi, seguito da aprile con 784 e maggio con 700. A giugno sono stati 475.

Allarme rosso morbillo, Italia fanalino di coda in Europa

"Non è solo il decreto sui vaccini obbligatori che potrà risolvere il problema" ha dichiarato Flavia Bustreo, Assistente Direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "I numeri sono inquietanti. L'Italia sta diventando il fanalino di coda in Ue e anche da noi si è cominciato a morire: nel 2017, sono stati 35 i morti nei paesi europei, di cui 31 in Romania e 3 da noi''. Per contrastare il fenomeno, esorta la responsabile Oms, ''serve anche una campagna di informazione fatta di incontri in cui i genitori abbiano modo di esprimere le loro preoccupazioni e ricevano risposte convincenti, e l'istituzione di una commissione indipendente di esperti per contrastare la paura espressa dal fronte 'no vax'".

Tags:
morbilloallarme morbillo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.