A- A+
Affari Europei
Nato, il Montenegro diventa il 29° membro. Tensione con la Russia

MONTENEGRO 29ESIMO MEMBRO DELLA NATO

Il Montenegro diventa il 29esimo membro della Nato. E' questo il piatto forte sul tavolo della riunione dei ministri degli Esteri Nato che di giovedì e venerdì alla sede di Bruxelles dell'Alleanza, alla quale partecipa anche il ministro Paolo Gentiloni. Gli altri dossier che saranno trattati sono i rapporti con Mosca, dopo il recente consiglio Nato-Russia e in vista del vertice dell'Alleanza atlantica a Varsavia del prossimo mese di luglio, ma anche la richiesta di Baghdad di un'attività di formazione anche sul territorio iracheno oltre che in Giordania, oltre a un primo punto sull'attività nell'Egeo da poco avviata su richiesta di Grecia e Turchia e ai rapporti con l'Unione Europea.

TENSIONE CON AL RUSSIA PER L'ALLARGAMENTO A EST

Un programma molto ricco che ha attirato, come sempre, l'attenzione della Russia. E Mosca, come era prevedibile non ha preso bene l'adesione del Montenegro, così come non prende bene qualsiasi allargamento verso Est dell'Alleanza Atlantica. L'invito al Montenegro, ha spiegato in conferenza stampa il segretario generale Jens Stoltenberg, "è un chiaro segnale del fatto che la Nato continua a costruire stabilità e sicurezza nei Balcani occidentali". Per l'occasione è a Bruxelles anche il primo ministro del paese, Milo Djukanovic. Proprio durante la prima sessione della ministeriale si firma infatti il protocollo di accesso con il Montenegro. "Il Montenegro" ha spiegato Stoltenberg "a partire da oggi potrà partecipare a tutte le riunioni della Nato in qualita' di osservatore". Una volta che il protocollo sarà ratificato da tutti i ventotto paesi alleati il Montenegro diverra' il ventinovesimo membro dell'Alleanza.

STOLTENBERG: "REAZIONE DI MOSCA INGIUSTIFICATA"

L'invito al Montenegro non è gradito a Mosca e già lo scorso febbraio il portavoce del Cremlino, Dmitrj Peskov, aveva detto che la "continua espansione" delle infrastrutture militari dell'Alleanza verso est condurrà a "misure di ritorsione" da parte della Russia. "Eventuali sanzioni e reazioni dei russi all'invito al Montenegro ad entrare nella Nato sarebbero ingiustificate", ha osservato Stoltenberg. "E' un principio fondamentale - ha aggiunto - che ogni nazione indipendente ha il diritto di scegliere il suo cammino e il Montenegro ha deciso che vuole essere parte della Nato". Dunque non ci sarebbero "ragioni per cercare di negare questo diritto al Montenegro". L'invito a Podgorica per unirsi alla Nato è giunto in occasione della ministeriale degli Esteri del 2 dicembre 2015. "Una decisione storica", questo era stato il commento di Stoltenberg.

Tags:
nato montenegro russia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.