A- A+
Affari Europei
Nato, il piano di Mosca per uccidere il premier del Montenegro
Il presidente russo, Vladimir Putin

 

Alla fine il Montenegro é entrato nella Nato come ventinovesimo Paese aderente all'Alleanza atlantica. Un evento storico che però ha rischiato di non accadere. Gli investigatori del piccolo Paese balcanico hanno infatti svelato un piano ordito da Mosca per uccidere il premier Milo Dukanović ed evitare così che il Paese entrasse nella Nato.

Sicari per uccidere il premier

Ma facciamo un passo indietro. Il Montenegro é un piccolissimo Stato che si affaccia sull'Adriatico, stretto tra l'Albania e la Bosnia Erzegovina. I suoi abitanti non raggiungono il milione, ma Podgoriza ha una importanza enorme dal punto di vista strategico, sopratutto per Mosca. Il Paese infatti é stato fino a pochi anni fa la testa di ponte degli interessi russi nei Balcani.

Montenegro legato a Mosca

Ma non solo. La mafia russa ha sempre riciclato lí i suoi proventi illeciti. E migliaia di cittadini della Federazione passano lí le loro vacanze. Insomma, il Montenegro é sempre stato filo-Russia.

Putin contro l'ingresso nella Nato

Poi la svolta con Milo Dukanović che ha diretto il paese verso quella che ritiene la sua naturale collocazione: l'Unione europea. E mentre Podgorica prepara le carte per chiedere di aderire alla ricca Unione, chiede anche di fare parte della Nato. Un segnale a Mosca, ma anche a Washington.

Sicari serbi per uccidere il premier

Per Putin é stato un gesto di sfida che ha tentato di boicottare. Secondo gli inquirenti montenegrini il Cremlino avrebbe assoldato dei sicari serbi per entrare nel Paese e uccidere il premier, destabilizzando il paese e impedendo che il Parlamento votasse per l'adesione alla Nato. Piano che peró é stato sventato.

Tags:
nato montenegro





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.