A- A+
Affari Europei
Conte, Nato: "Sanzioni alla Russia restano". Merkel: "No al rientro al G8"

Merkel contraria al rientro della Russia nel G8

"L'annessione della Crimea e' stata una lampante violazione del diritto internazionale. E questo giustifica l'esclusione della Russia dal G8". Lo ha detto Angela Merkel rispondendo alle domande dei deputati del Bundestag.

La Nato all'Italia: "Dialogo con la Russia ma le sanzioni sono importanti"

Sulla Russia, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è sulla stessa posizione della Merkel: "Mosca deve cambiare comportamento prima che le sanzioni vengano rimosse", ha detto presentando la riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza che si terrà domani e dopodomani a Bruxelles. Stoltenberg ha fatto le sue congratulazioni a Conte, "non vedo l'ora di lavorare con lui, lo incontrerò presto, l'Italia è un alleato importante per la Nato". Ma ha anche sottolineato che "Mosca deve cambiare comportamento" prima che vengano rimosse: "Accolgo con favore l'apertura del dialogo dell'Italia con la Russia cioè in linea con il doppio approccio della Nato, forte difesa e deterrenza combinate con il dialogo politico", ha detto. La linea di Stoltenberg è condivisa dagli Stati Uniti: "L'Italia è uno dei nostri più forti alleati" nella Nato, ma "sulla Russia crediamo che le sanzioni vadano mantenute fino a quando Moca non cambierà il suo comportamento", ha detto l'ambasciatrice Usa presso la Nato Kay Bailey Hutchinson . "E' importante che i nostri alleati restino saldi su questa posizione" nel mantenere le sanzioni, "almeno fino a quando la Russia non cambierà atteggiamento - ha aggiunto - perché altrimenti sarebbe un pessimo segnale da inviare a Mosca".

Tags:
natoitaliamerkelrussia





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.