A- A+
Affari Europei
Nato-Russia, alta tensione nel Baltico. 4 mila militari in azione in Lituania

MAXI ESERCITAZIONE MILITARE IN LITUANIA

Quattromila militari provenienti da undici nazioni hanno partecipato all'esercitazione della Nato "Iron Sword" tenutasi in Lituania tra il 20 novembre e il 2 dicembre. L'obiettivo principale dell'addestramento, secondo quanto si apprende da fonti dell'Alleanza, è stato quello di migliorare le capacità dei militari Nato ad operare in un ambiente internazionale.

MASSIMA TENSIONE SUL BALTICO TRA NATO E RUSSIA

L'esercitazione ha avuto due principali teatri operativi: l'area d'addestramento Generale Zukauskas, nella località di Pabrade (a nord della capitale Vilnius) e il poligono di Gaiziunai nella località di Rukla (sita nel cuore del paese baltico).

4 MILA MILITARI IN ARRIVO TRA POLONIA, LETTONIA, ESTONIA E LITUANIA

L'esercitazione è iniziata il 20 novembre scorso e ha visto la partecipazione di battaglioni provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Slovenia, Canada, Romania, Lussemburgo, Polonia e i tre paesi baltici. Iron Sword e' considerata la piu' grande esercitazione di truppe del Patto Atlantico ai confini con la Russia. L'attività d'addestramento giunge durante le operazioni di trasferimento di circa 4 mila militari che saranno di stanza in Polonia, Lettonia, Estonia e Lituania, secondo quanto previsto dal vertice Nato tenutosi a Varsavia nel luglio di quest'anno.

Tags:
paramilitari nato russiaparamilitari baltico





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.