A- A+
Affari Europei

VERTICE NATO A BRUXELLES, TRUMP CHIEDE PIU' INVESTIMENTI ALL'UE

Donald Trump è atterrato martedì sera all'aeroporto militare di Melsbroek, sul lato nord dello scalo civile di Zaventem, a Bruxelles. Il 28esimo vertice della Nato arriva in mezzo a tensioni inedite tra le due sponde dell'Atlantico, mai come ora divise su una serie di materie, dalla lotta al cambiamento climatico alle tensioni sul commercio internazionale, con la minaccia dei dazi Usa sulle auto importate dall'Ue che pende sul Vecchio Continente, dopo l''aperitivo' delle tariffe su acciaio e alluminio.

GERMANIA, UNGHERIA E REPUBBLICA CECA CONTRO TRUMP

Donald Trump appare determinato a fare pressione sugli alleati più recalcitranti ad onorare l'impegno preso nel 2014, quello di portare le spese per la difesa ad un livello pari al 2% del Pil entro il 2024. Tra i più riottosi c'è la Germania, che spende l'1,24% (stima per il 2018, diffusa oggi dalla Nato), ma anche l'Italia, all'1,15%, per non parlare di Spagna e Belgio, entrambe allo 0,93% e del ricco Lussemburgo, il Paese di Jean-Claude Juncker, fermo allo 0,55%. Anche l'Ungheria del nazionalista Viktor Orban (1,08%) e la Repubblica Ceca del populista Andrej Babis (1,11%) sono nella lista dei 'reprobi'. 

TRUMP MINACCIA DI NON RIAFFERMARE L'IMPEGNO USA NELLA DIFESA COLLETTIVA

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg guarda il bicchiere mezzo pieno, annunciando che "gli alleati europei e il Canada aggiungeranno 266 mld di dollari alla spesa per la difesa di qui al 2024", ma non nasconde di aspettarsi discussioni "franche" e "robuste" sull'argomento tra gli alleati. E' atteso un atteggiamento molto più aggressivo da parte di Trump. Non pochi temono che Trump si spinga fino a non riaffermare l'impegno degli Usa ad onorare l'impegno alla difesa collettiva previsto dall'articolo 5 del Trattato dell'Atlantico del Nord. La rappresentante permanente degli Usa presso la Nato, Kay Bailey Hutchison, ha ammesso oggi che Trump potrebbe riaffermare l'impegno Usa alla difesa collettiva solo durante gli incontri con gli altri capi di Stato, e non pubblicamente. Come su altri dossier, anche sulle spese per la difesa il bersaglio grosso di Trump sembra essere la Germania, con la cancelliera Angela Merkel che vive un momento politico difficile, a causa delle inquietudini dei bavaresi della Csu, incalzati dall'estrema destra dell'Afd sul tema dei flussi migratori. 

infografica spese difesa nato
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxellesnatotrump





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.