A- A+
Affari Europei
Nazismo, Varsavia chiede un risarcimento alla Germania
Il leader del partito di governo, Jaroslaw Kaczynski

 

Durante la festa per la riunificazione della Polonia in migliaia sono scesi in piazza per festeggiare. Ma accanto alle autorità hanno sfilato per le vie di Varsavia decine di migliaia di polacchi che hanno chiesto a gran voce che il Paese rimanga una nazione bianca e cristiana. L'ultra destra ha cosí offuscato le altre manifestazioni previste per la giornata di sabato e ha rubato la scena anche al governo.

Cresce la voglia di nazionalismo in Polonia

"Vogliamo Dio" é lo slogan che hanno intonato i manifestanti per le vie di Varsavia. Uno slogan che si rifá alle parole di Papa Wojtyla e che lancia un monito a tutta la classe politica: c'é una parte crescente della popolazione che non ama le regole europee e l'immigrazione, ma vuole costruire una Polonia bianca e cristiana.

La Polonia chiede un risarcimento per l'occupazione nazista

Ad alzare ancora di piú lo scontro ci ha pensato Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito di governo Legge e Giustizia, il quale ha dichiarato che la Polonia ha intenzione di chiedere i danni per l'occupazione nazista. Proprio in settembre il Parlamento ha analizzato la questione arrivando alla conclusione che Varsavia ha il diritto di chiedere alla Germania miliardi di euro in riparazione per i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Kaczynski sulle barricate: Berlino deve pagare

"I francesi sono stati pagati, gli ebrei anche, molte altre nazioni sono state rimborsate per le perdite subite durante la Seconda Guerra Mondiale. I polacchi no", ha dichiarato Kaczynski. "Non é solo una questione di beni materiali. Ma riguarda anche il nostro status, il nostro onore.... e non é una minaccia. E' una richiesta, molto seria.

 

Tags:
polonia risarcimento nazismo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.