A- A+
Affari Europei
Nel cilento il primo campionato di trekking estremo d'Europa

"E' il primo Campionato Nazionale di Trekking estremo organizzato in tutta Europa. Al momento in nessun Paese europeo esiste un campionato nazionale di Trekking Estremo . Quello italiano sarà il primo nato in Europa". Lo ha affermato Andrea Turolla , Presidente Nazionale della Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.) che organizzerà il Primo Campionato Nazionale di Trekking Estremo nell'ambito di Cilento No Limits il più grande evento di promozione turistica   attraverso lo Sport :  dal kayak alla canoa , dal rafting alla mountain bike , dal ciclismo ,  al trekking estremo , dai borghi ai siti archeologici , dalle montagne ai musei, dai fiumi ai vicoli, dalla cucina alle tradizioni popolari  ed in programma dal 21 Marzo al 18 Maggio. Un progetto finanziato dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali con fondi europei e realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con i comuni di Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Felitto , Controne , Novi Velia , Cannalonga.

Oggi la F.I.E. è membro  italiano della European Ramblers Association ERA, la federazione internazionale con 36 paesi membri e circa 4 milioni di associati.

"Gli italiani dunque vogliono scacciare i pensieri della crisi con un'attività sportiva quale il Trekking anche estremo che gli studi confermano essere positiva  per il benessere e la salute . Oggi sono 10.000 gli iscritti alla Federazione Nazionale  e 150 le associazioni affiliate in tutta Italia . Gli italiani hanno sempre più voglia di correre , di fare trekking ed escursionismo e soprattutto amano sempre più la montagna- ha concluso Turolla - anche se in questi ultimi anni è cambiata completamente la geografia di questo sport . Oggi per numero di iscritti primeggia la Sicilia seguita dalla Campania mentre stanno scendendo regioni importanti del Nord come la Lombardia . Il Trekking Estremo è la espressione più alta e, per l'appunto, estrema di una attività che non solo è alla portata di tutti, ad ogni età, ma che coniuga felicemente esercizio fisico, salute e amore per l'ambiente ed il territorio.

Riteniamo che il Trekking Estremo possa essere una attività sportiva di forte presa tra gli escursionisti e gli amanti della montagna sia giovani e che meno giovani. Il format della competizione, sia in termini di kilometraggio che di dislivello da percorrere, metterà i partecipanti nella condizione di ricorrere a tutte le proprie capacità psico-fisiche; ciò non solo alla ricerca della performance estrema ma anche per conoscere i propri "limiti"".

Il Trekking Estremo nasce dal "matrimonio" del trekking lento con il Trail  ma ovviamente una differenza c'è ed è essenzialmente nell'uso obbligatorio per tutta la gara dei bastoncini telescopici e dei recipienti per liquidi di  2 litri  d' acqua.

Tags:
trekkingeuropa

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.