A- A+
Affari Europei
Nomine, Juncker: "Weber presidente". Ma il falco tedesco ormai è out

Ue, Juncker: Ppe unito appoggia Weber, non c'è piano B" 

"Manfred Weber sarà un ottimo Presidente della Commissione in grado di continuare quello che noi abbiamo iniziato. Non esiste un Piano B: Weber è sostenuto in modo unanime da tutta la famiglia popolare". Lo ha detto il Presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, prima di lasciare il convegno del Ppe di San Sebastian in Spagna. 

Perché il nome di Weber è stato bruciato

Il problema è che il nome di Weber sembra ormai bruciato, con Alde e socialisti che fanno fronte comune contro il falco tedesco che era stato scelto anche come possibile nome gradito al fronte sovranista. Un nome ulteriormente bruciato dalla mossa di Emmanuel Macron, che ha rinfocolato i rumors di una possibile discesa in campo europea di Angela Merkel, sostenendo la sua possibile candidatura alla guida della Commissione.

La sfida sulle poltrone al vertice del 20 e 21 giugno

Sembra ormai evidente che il nome di Weber sia debolissimo e che, nonostante le dichiarazioni di Juncker, si possa andare verso una direzione del tutto diversa per la nomina del suo successore. La partita delle nomine ai posti chiave dell'Ue - non solo alla guida della Commissione, ma anche di Consiglio, Banca centrale e Alto rappresentante per la politica estera - sarà sul tavolo del prossimo vertice Ue in programma per il 20 e 21 giugno. Intanto si vanno definendo i contorni del nuovo Europarlamento, che dovrà insediarsi il 2 luglio.

Commenti
    Tags:
    nomineeuropeejunckerwebermerkel
    in evidenza
    Allenarsi a non fare nulla La lentezza è cool

    Costume

    Allenarsi a non fare nulla
    La lentezza è cool

    i più visti
    in vetrina
    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social

    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.