A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, il tedesco Selmayr segretario della Commissione Juncker

Ue, il tedesco Selmayr nominato segretario generale della Commissione

L'attuale capo-gabinetto di Jean-Claude Juncker, il tedesco Martin Selmayr, è stato nominato segretario generale della Commissione europea.

La spagnola Clara Martinez capo di gabinetto

Lo ha annunciato lo stesso Juncker. La decisione è stata presa durante la riunione odierna del collegio dei commissari, durante la quale l'esecutivo comunitario ha provveduto a effettuare una serie di nomine ai livelli più alti dell'amministrazione della Commissione. Selmayr, 47enne, cristiano-democratico, prenderà il posto dell'olandese Alexander Italianer come segretario generale il 10 marzo. La spagnola Clara Martinez sostituirà Selmayr come capo-gabinetto di Juncker.

Germania: Berlino chiede un ri-orientamento della politica di bilancio della Ue

Nel frattempo, non a caso forse, la Germania chiede un ri orientamento della politica finanziaria Ue. Il cancelliere tedesco, la cristiano democratica Angela Merkel (Cdu), è favorevole a un aumento del bilancio Ue, ma a determinate condizioni. "Si può considerare un aumento moderato del bilancio della Ue", ha dichiarato il ministro tedesco delle Finanze Peter Altmaier martedi' a Bruxelles. Da un lato, ha sottolineato il ministro, l'Unione perdera' il contributo netto britannico di circa dieci miliardi di euro all'anno con la Brexit. D'altra parte, deve finanziare nuovi compiti: protezione delle frontiere esterne, difesa comune, integrazione dei rifugiati. Tuttavia Austria, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi sono contrari a ulteriori esborsi. Tanto che qualcuno ha ipotizzato che la Germania voglia in realtà chiedere più soldi ai singoli Stati.

Tags:
nomine ueselmayrcommissione juncker





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.