A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, vertice aggiornato a martedì. L’Italia si schiera con Visegrad

+++ Il Consiglio europeo straordinario sulle nomine e' stato sospeso e riaggiornato a domani alle 11+++

I capi di Stato e di governo dell'Unione Europea sarebbero più vicini a trovare un accordo sulle nomine, dopo che i leader hanno iniziato a discutere un nuovo pacchetto che prevede Frans Timmermans alla Commissione, Kristalina Georgieva al Consiglio Europeo e Charles Michel come Alto rappresentante per la politica estera. "Siamo più ottimisti", hanno detto fonti spagnole: "i socialisti e i liberali sono d'accordo. I Popolari hanno ancora delle difficoltà, ma si stanno convincendo della necessità di un consenso". Tuttavia dopo 15 ore di negoziato il vertice sulle nomine è stato sospeso fino alle 11 di martedi. 

E' ANCORA STALLO, MA SOLUZIONE PIU' VICINA

Il pacchetto potrebbe ancora essere bocciato da una minoranza di blocco, dopo che i paesi del gruppo di Visegrad hanno ribadito la loro contrarietà al socialista Timmermans. Oltre alla bulgara Georgieva, vicina al Ppe, e al belga Michel, della famiglia liberale, il popolare tedesco Manfred Weber dovrebbe presiedere l'Europarlamento, mentre alla liberale danese Margrethe Vestager andrebbe la vicepresidenza della Commissione. Diverse fonti sottolineano tuttavia che alcuni nomi indicati nel pacchetto potrebbero cambiare.

ITALIA CONTRO TIMMERMANS

Un gruppo di paesi, tra cui l'Italia, sarebbe pronto ad andare al voto per far cadere la candidatura di Frans Timmermans alla presidenza della Commissione europea. I paesi dello schieramento anti-Timmermans sarebbero Italia, Croazia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica ceca, Romania, Lettonia e Cipro. Cinque capi di Stato e di governo del Ppe sarebbero dunque pronti a rompere i ranghi con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che sostiene il pacchetto di nomine concordato al vertice del G20 a Osaka. Una parte dei 9 paesi, tra cui Italia e Polonia, sarebbero favorevoli a andare al voto su Timmermans, ma altri Stati membri sarebbero contrari preferendo la ricerca di un consenso su tutto il pacchetto. 

Commenti
    Tags:
    nomine uetimmermensconte





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.