A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, Macron e Schulz i veri vincitori della partita

Continua lo stallo in Consiglio Ue sulla decisione di chi mandare alla presidenza della Commissione Ue e a quella del Parlamento. Ieri la riunione dei leader europei si é conclusa con un nulla di fatto dopo che il 'pacchetto Osaka' (dal nome della cittá in cui si é svolto il G20) é stato rigettato dai Paesi dell'est e dall'Italia. Se Angela Merkel é la vera sconfitta di questo scontro, a vincere sono stati Emmanuel Macron e Martin Schulz.

LA PROPOSTA OSAKA

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha proposto ieri mattina un pacchetto per cercare di bloccare lo stallo sulle nomine Ue, che comprende l'olandese Frans Timmermans alla Commissione europea, la bulgara Kristalina Georgieva al Consiglio europeo e il belga Charles Michel come Alto rappresentante per la politica estera. Al tedesco Manfred Weber, inoltre, dovrebbe andare la presidenza del Parlamento Europeo. La danese Margrethe Vestager dovrebbe invece ottenere la prima vice-presidenza della Commissione.

LA VITTORIA DI SCHULZ...

A portare a casa il primo risultato positivo é stato Martin Schulz che é riuscito con un colpo di mano a fare passare la proposta di Timmermans alla presidenza della Commissione. Le ultime elezioni europee sono state infatti vinte dai popolari e sarebbe quindi stato normale che all'esecutivo Ue andasse un popolare. E invece Schulz, sfruttando le divisioni interne al Ppe e grazie alla sponda dello spagnolo Sanchez, é riuscito a far passare il nome di un socialista.

...E DI MACRON

L'altro leader ad aver portato a casa un risultato positivo é stato Emmanuel Macron. Il presidente francese aveva infatti due obiettivi: evitare l'elezione di Manfred Weber e scardinare l'automatismo degli Spitzenkandidaten. Il primo obiettivo é stato raggiunto in pieno, visto che ormai il nome di Weber sembra essere tramontato. E anche il secondo é vicino, visto che alla fine probabilmente saranno i leader europei a tirare fuori dal cappello il nome di un politico che vada a bene a tutti.

Commenti
    Tags:
    macronschulznomine ue
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.