A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, Merkel cede a Macron su Weber ma dice no alla sua candidatura

 Ue: nomine; Merkel, no problemi con Macron, ci sarà accordo

"No, no. Ci rispettiamo". Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo rispondendo a una domanda sulle divergenze con il presidente francese, Emmanuel Macron. "Non prenderò una decisione contro la Francia. E non credo che la Francia prenderà una decisione contro la Germania. Dunque ora ci metteremo d'accordo. E' quello che caratterizza le relazioni franco-tedesca", ha spiegato Merkel.

Ue: nomine; Merkel verso richiesta passo indietro a Weber

Ma intanto la cancelliera, cedendo al pressing di Macron e dei socialisti, potrebbe chiedere un passo indietro allo 'Spiztenkandidat' del Ppe, Manfred Weber, alla luce del risultato del vertice Ue sulle nomine. Lo lascia intendere la stessa Merkel durante una conferenza stampa al termine del summit. "Prendo seriamente quello che Donald Tusk ha detto sul fatto che non c'e' maggioranza per gli Spitzenkandidaten" dei partiti politici europei, ha detto Merkel. La cancelliera tedesca ha annunciato che ne discuterà con il Partito Popolare Europeo e con lo stesso Weber. "Ne parlerò con il Ppe e Manfred Weber", ha detto. 

Merkel: l'ho detto e ripetuto, non sono candidata

Infine Merkel ha chiuso, sembra in modo ormai definitivo, a qualunque ipotesi che la vorrebbe candidata a due dei vertici delle istituzioni Ue che sono in ballo nell'attuale negoziato sulle nuove nomine: la presidenza della Commissione europea, e quella del Consiglio europeo. "Me lo hanno chiesto più e più volte: è un po' triste vedere che le mie parole non sono ascoltate", ha detto Merkel rispondendo ai giornalisti.

Commenti
    Tags:
    nomine uemacronmerkelwebernomine europee
    in evidenza
    Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

    GOSSIP E GALLERY VIP

    Vale Rossi, topless della fidanzata
    Francesca, le foto spettacolari

    i più visti
    in vetrina
    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato

    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.