A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, Merkel scarica Weber. Ppe pronto a puntare su due croati

Nomine Ue: Ppe pronto a 'scaricare' Weber, punta ai croati per la Commissione

Il primo ministro croato, Andrej Plenkovic, e la presidente croata, Kolinda Grabar, potrebbero essere i nomi sul tavolo per la successione a Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea. Lo si apprende da fonti Ue, poche ore prima dell'inizio della lunga maratona negoziale prevista durante il Consiglio europeo sulle nomine che si aprirà a breve a Bruxelles. Durante una cena ieri, la leadership del Partito Popolare Europeo avrebbe constatato la mancanza di sostegno sufficiente all'Europarlamento e al Consiglio Europeo per il loro Spitzenkandidat (capolista) Manfred Weber, ma confermato al contempo la determinazione a mantenere la presidenza della Commissione.

Merkel pronta a puntare su uno tra Plenkovic e Grabar

Sia Plenkovic sia Grabar appartengono alla famiglia del Ppe. In passato erano circolate voci a Bruxelles sull'interessamento di Plenkovic per un incarico europeo. Grabar avrebbe invece il vantaggio di essere donna. La scelta di un responsabile croato invierebbe anche un segnale ai paesi dell'Est. Nello scenario in discussione, la presidenza del Consiglio europeo finirebbe al premier belga, Charles Michel, o a quello olandese, Mark Rutte, entrambi liberali. La cancelliera tedesca Angela Merkel potrebbe invece ottenere la Bce per il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann. Gli altri incarichi sarebbero attribuiti alla famiglia socialista. Le trattative tuttavia sono appena iniziate e i giochi restano aperti. 

Commenti
    Tags:
    nomineeuropeemerkelwebercroatippe
    Loading...
    in evidenza
    "Carrie" balla con Intimissimi L'attrice Usa testimonial globale

    Costume

    "Carrie" balla con Intimissimi
    L'attrice Usa testimonial globale

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando

    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bmw anticipa la primavera con tante novità green

    Bmw anticipa la primavera con tante novità green


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.