A- A+
Affari Europei
Nomine Ue: sale il francese Barnier,giù Timmermans.Macron e Sanchez iperattivi

Nomine europee, via al Consiglio: salgono le quotazioni di Barnier, giù Timmermans e Weber

Quanto ai nomi, il gioco degli incastri è complesso e i candidati restano quelli gia' trapelati nei giorni scorsi. Salgono di poco le quotazioni di Michel Barnier (se il Ppe conferma di volere a tutti i costi la presidenza della Commissione sarebbe il nome piu' accreditato), restano in calo quelle di Manfred Weber e di Frans Timmermans, in calo anche il borsino di Margrethe Vestager. E mentre le discussioni tra Popolari, socialisti, liberali e Verdi in Parlamento è in stallo, la presenza di quattro forze politiche di 'maggioranza' al tavolo del negoziato moltiplica gli incarichi: si parla per esempio di due vice-presidenze di Commissione 'pesanti' da mettere sul piatto e che potrebbero andare ai due 'Spitzen' di Ppe e socialisti, Weber e Timmermans, oppure a uno spagnolo.

Macron e Sanchez iperattivi

Angela Merkel vorrebbe prendere una decisione entro il 2 luglio per l'insediamento del nuovo Europarlamento con la cancelliera disponibile a mollare Weber per puntare su due croati, Plenkovic e Grabar. Merkel ha già incontrato il presidente francese, Emmanuel Macron, prima dell'inizio del Vertice, anche perché una svolta potrebbe arrivare solo grazie a un accordo tra Francia e Germania. Macron conferma l'iperattivismo dello scorso vertice così come un ruolo non secondario sarà giocato dal premier spagnolo Pedro Sanchez, che potrebbe far pesare la sua posizione a favore di un candidato in cambio di un vicepresidente di peso e un portafoglio economico importante nel prossimo esecutivo Ue.

Commenti
    Tags:
    nomine uenomine europeemichel barnier





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.