A- A+
Affari Europei
Nomine Ue, sette cose da sapere su Frans Timmermans

E' lui l'uomo della discordia: Frans Timmermans, olandese classe 1961. Socialista, é stato fino ad oggi il braccio destro di Jean Claude Juncker, attuale presidente della Commissione europea. Il suo nome é sostenuto come successore proprio di Juncker alla presidenza dell'esecutivo Ue da Germania, Francia, Olanda e Spagna. Mentre contro di lui si sono scagliati, oltre che l'Italia, anche altri Paesi europei, soprattutto dell'Est.

"L'Italia non è contro Timmermans - ha ribadito Conte - che è una persona di valore e di grande esperienza. Ma se mi viene proposto questo metodo sono costretto a opporre delle obiezioni". Da Bruxelles Conte ha poi proseguito: "Personalmente ho spiegato che, se mi siedo qui, è perché, a termini del trattato, è previsto che la proposta sia formulata dai componenti del Consiglio Europeo, quindi voglio che la proposta sia discussa qui, sia motivata qui e ci si confronti qui. Se nasce altrove, mi dispiace ma non la accetto".

La riunione dei leder europei riprenderà domani, ma Macron ha fatto sapere che non ci saranno altri nomi che usciranno dal cappello. Come dire, anche domani proporremo il nome di Timmermans e che vi piaccia o meno verrà eletto, con o senza il vostro voto.

Ma chi é Frans Timmermans? Ecco sette cose da sapere.

Franciscus Cornelis Gerardus Maria, detto Frans Timmermans é un politico olandese di lungo corso che ha rivestito diversi incarichi in patria tra cui ministro degli Affari esteri e segretario per gli Affari europei. Militare, ha lavorato per lungo tempo in diplomazia e nella cooperazione.

Parla sette lingue, tra cui l'Italiano. Ha infatti passato parte della sua infanzia a Roma e da buon romano é anche un accanito romanista tanto che quando ha incontrato Matteo Salvini ha detto “c'é solo un capitano, ed é Totti”.

Per più di tre anni é stato un diplomatico a Mosca, conosce il russo e la politica della Federazione.

Ha studiato in Francia e si é laureato proprio in letteratura francese. Alla Nancy-Université di Nancy ha anche ottenuto un dottorato proprio in letteratura e storia francese.

E' un europeista convinto che persegue il sogno degli Stati Uniti d'Europa e si é sempre impegnato molto sul tema della coesione sociale all'interno del Vecchio Continente.

Non ama il governo Conte. Ha infatti dichiarato: “Non si governa facendo campagna elettorale. Dobbiamo essere seri, questo è un Paese di 60 milioni di cittadini europei che hanno diritto ad un governo che governi. Ma questo governo non governa, litiga ogni giorno e fanno campagna elettorale, non vanno nemmeno nei loro ministeri”.

E' un ecologista e femminista convinto. E' contrario all'austerity ma da buon olandese chiede serietà nell'approccio ai conti pubblici da parte di tutti gli Stati.

Commenti
    Tags:
    nomine uefrans timmermans
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.