A- A+
Affari Europei
Novel Food, Ciocca: "Vogliono darci da mangiare cavallette e scorpioni"
Insetti da mangiare
Advertisement

 

Dal primo gennaio chi vorrá mangiare cavallette e larve potrá farlo senza alcun tipo di restrizione. A deciderlo é stata l'Unione europea che ha approvato il regolamento sui cosiddetti Novel Food. Ad oggi infatti l'entomofagia é vietata all'interno dell'Unione e gli insetti possono essere utilizzati solo per l'alimentazione degli animali o dei pesci.


“Con il nuovo regolamento europeo del cosiddetto Novel Food che entrerà in vigore dal primo gennaio 2018, si apriranno le porte agli insetti destinati all’alimentazione umana. Potremo quindi trovarci nel piatto cavallette e scorpioni”, denuncia l’europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca. “La cucina italiana possiede molti primati, tra cui uno veramente illustre: tra DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), vantiamo infatti il più elevato numero di cibi certificati al mondo”.

“Il mercato agroalimentare italiano e la cultura enogastronomica della nostra penisola - prosegue -  stanno già subendo gravi perdite a causa di accordi di libero scambio privi di reali tutele per la qualità. Ora - conclude Ciocca - si è perso il lume della ragione mettendo a repentaglio l’eccellenza dei nostri prodotti che rischiano di venire colonizzati da cibi che non fanno parte né della nostra tradizione né della nostra identità”.
 

Tags:
novel food

in vetrina
Milan-Ibrahimovic, la risposta di Zlatan sarà... AC MILAN NEWS

Milan-Ibrahimovic, la risposta di Zlatan sarà... AC MILAN NEWS

i più visti
in evidenza
Kate Moss, busto a 18 carati Sotheby’s lancia un'asta "d'oro"

Costume

Kate Moss, busto a 18 carati
Sotheby’s lancia un'asta "d'oro"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Formula 1: Vettel verso l’addio alla Ferrari?

Formula 1: Vettel verso l’addio alla Ferrari?

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.