A- A+
Affari Europei
Nutella e Nescafé nel mirino dell'Ue. Visegrad: "Standard non omogenei"

Ue: "Standard non omogenei". Nutella e altri alimenti nel mirino

Nutella, Nescafé, Toblerone. Alcuni degli alimenti più diffusi e più amati in Europa sono nel mirino dell'Ue. Proprio così. La questione dei diversi standard qualitativi per i prodotti alimentari è infatti arrivata sul tavolo dei capi di Stato e di governo al Consiglio europeo di giovedì. Sotto accusa sono i prodotti come la Nutella, il Nescafé, la mostarda di Digione, il Toblerone, che si trovano in tutti i supermercati europei con confezioni identiche ma contenuti diversi. 

Sotto accusa anche Nescafé e Toblerone

Nel testo finale della "dichiarazione della presidenza" approvata ieri da 27 capi di Stato e di governo (la Polonia ha votato contro le conclusioni per protesta contro la riconferma di Donald Tusk), si legge che "il Consiglio si compiace della decisione della Commissione di affrontare la questione del doppio standard qualitativo dei prodotti alimentari nel mercato interno in seno al Forum di alto livello per un migliore funzionamento della filiera alimentare". Una frase voluta dai paesi dell'Est, che accusano le industrie alimentari di distribuire prodotti meno sani nei loro paesi per risparmiare sugli ingredienti.

Il documento di accusa voluto dai paesi dell'Est

Capofila della protesta sono i paesi del cosiddetto gruppo di Visegrad (Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia) che sono riusciti ad ottenere la citazione nel documento finale. Il mese scorso il ministro dell'agricoltura slovacco ha presentato i risultati di analisi di laboratorio da cui emergeva una diversa composizione dei prodotti venduti in Slovacchia rispetto a quelli, apparentemente identici, venduti in altri paesi europei: la questione è stata da allora affrontata in una riunione del gruppo Visegrad e al consiglio dei ministri Ue dell'Agricoltura di lunedì scorso.

Tags:
nutellanutella uealimentazione caos





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.