A- A+
Affari Europei
Optima, il primo Social dedicato agli studenti in Erasmus

Optima Erasmus, il primo "Sociality" dedicato agli studenti Erasmus italiani, è stato presentato oggi al Parlamento Europeo di Bruxelles. Promotore dell'iniziativa il Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella.   

Optima Erasmus è un progetto - in corso da circa un mese - ideato da Optima Italia che ha deciso di stanziare 8 borse di studio speciali per 8 brillanti studenti universitari selezionati nei migliori atenei italiani.

Gli studenti - già vincitori di Erasmus Studio 2013-2014 - stanno partecipando a un vero e proprio "Sociality" on-line, con il compito di descrivere attraverso i social network la loro esperienza all'estero per trasmettere concretamente il valore che può avere oggi per un Paese come l'Italia l'europeizzazione dei propri studenti. Il "Sociality" è visibile sul sito www.optimaerasmus.com/.      

L'iniziativa è stata promossa direttamente dal Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il quale nel corso della conferenza stampa ha dichiarato: "Da sempre posso definirmi concretamente un sostenitore convinto del progetto Erasmus e dei valori associati a questa importante occasione di sviluppo, sia a livello personale che professionale, per tutti gli studenti europei. Per questo motivo, ho deciso di far conoscere ai rappresentanti del Parlamento Europeo l'iniziativa Optima Erasmus perché spero possa essere un modello di lavoro da replicare in futuro. Credo che la sinergia tra finanziamento pubblico e privato possa dare al progetto Erasmus una marcia in più in termini di efficacia, contribuendo a rallentare il fenomeno della disoccupazione giovanile, grazie alla formazione di giovani di talento con una solida cultura europea".  
 
Optima Erasmus si propone, infatti, di supportare il processo di europeizzazione delle competenze personali e professionali degli studenti, grazie a 8 borse di studio da 2 mila euro ciascuna che Optima Italia ha stanziato per gli otto protagonisti del progetto.

Dopo un processo di casting sia online che offline, sono stati selezionati 8 partecipanti al contest, provenienti da prestigiosi atenei italiani, che sono attualmente impegnati come veri e propri concorrenti di un "Sociality" on-line basato sulla loro esperienza all'estero durante il progetto Erasmus.  

Optima ha chiesto a questi 8 studenti di raccontare quotidianamente la loro esperienza Erasmus sia sui social network, sia sul sito www.optimaerasmus.com, una piattaforma Web sviluppata ad hoc, in cui è possibile postare foto, video e racconti. Questa piattaforma dà visibilità ai contenuti prodotti dagli studenti ed è collegata al magazine di Optima Italia, OptiMagazine, che da solo è in grado di garantire un traffico mensile di oltre 1 milione e 500 mila visitatori unici in netta crescita.

Inoltre, l'azienda sta seguendo il percorso degli studenti selezionati grazie a una troupe di videomakers targata "Optima Italia", alternando ai contenuti multimediali autoprodotti dagli studenti, contenuti professionali.

"In Italia abbiamo grande abbondanza di giovani talenti in uscita dalle Università, vogliamo mettere in campo sempre più iniziative per intercettarli, dare loro la giusta visibilità per un inserimento rapido nel mondo del lavoro.", ha commentato Antonio Pirpan di Optima Italia. "Questo 'Sociality' ha l'obiettivo di supportare il necessario processo di formazione ed europeizzazione dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di capitalizzare l'esperienza formativa all'estero e farne un patrimonio italiano. Per questo motivo, il secondo obiettivo del progetto è quello di dare visibilità agli studenti Optima Erasmus presso numerose aziende italiane, facendo leva su tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione. Inoltre, stiamo già lavorando per trasformare Optima Erasmus in un progetto che sia anche europeo. Nell'edizione 2015, le borse che metteremo a disposizione saranno 10 in totale, per un importo di 3 mila euro e il coinvolgimento di atenei e studenti europei".  

 

Tags:
erasmussocial network
in vetrina
Diletta Leotta presenta Youth Milano: tra cosmesi, business e famiglia. FOTO

Diletta Leotta presenta Youth Milano: tra cosmesi, business e famiglia. FOTO

i più visti
in evidenza
Juve, regina degli stipendi in A CR7 davanti a Higuain. Classifica

Sport

Juve, regina degli stipendi in A
CR7 davanti a Higuain. Classifica

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
I motori diesel BMW promossi a pieni voti agli EcoTest ADAC in Germania

I motori diesel BMW promossi a pieni voti agli EcoTest ADAC in Germania

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.