A- A+
Affari Europei
Papa Francesco si scorda l'antipopulismo? Incontro col premier austriaco Kurz

Papa Francesco, 35 minuti con premier austriaco Sebastian Kurz

Papa Francesco ha ricevuto con grande cordialità il neo premier austriaco Sbastian Kurz, trattenendosi per 35 minuti a colloquio con lui nella Biblioteca Privata alla Seconda Loggia del Palazzo Apostolico. Dopo i saluti il giovane primo ministro ha chiesto al Pontefice se parlasse tedesco e Bergoglio, che ha studiato un anno in germania, gli ha risposto "un poco". Ma poi è stato fatto entrare l'interprete e i giornalisti, come è prassi, hanno lasciato la sala.

Papa Francesco regala una medaglia a Kurz

Dopo l'incontro privato, Francesco ha donato al neo premier la "medaglia dell'Angelo della Pace", spiegandogli che tale dono è fatto dal Papa ai capi di governo ricevuti in Vaticano come auspicio. E i documenti del Pontificato "Laudato si'", "Evangeli gaudium" e "Amoris Laetitia", ai quali Francesco ha aggiunto anche il messaggio per la Giornata della Pace.

Papa Francesco si dimentica l'antipopulismo?

La Giornata della Pace affronta il tema dell'integrazione dei migranti. Un regalo che è interpretato come una raccomandazione alla politica dell'Austria, che tende a limitare drasticamente gli ingressi. L'incontro ha fatto comunque storcere il naso a qualcuno, visto che il pontefice si è più volte apertamente schierato contro i governi populisti e parlando di migranti e temi sociali aveva alluso agli esecutivi limitrofi. Ma l'incontro con Kurz, sulla scia di quello con Erdogan del mese scorso, significa che Bergoglio prova a incidere anche su coloro ai quali talvolta non risparmia qualche critica.

Tags:
papa francescokurz





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.