A- A+
Affari Europei
Papa Francesco si scorda l'antipopulismo? Incontro col premier austriaco Kurz

Papa Francesco, 35 minuti con premier austriaco Sebastian Kurz

Papa Francesco ha ricevuto con grande cordialità il neo premier austriaco Sbastian Kurz, trattenendosi per 35 minuti a colloquio con lui nella Biblioteca Privata alla Seconda Loggia del Palazzo Apostolico. Dopo i saluti il giovane primo ministro ha chiesto al Pontefice se parlasse tedesco e Bergoglio, che ha studiato un anno in germania, gli ha risposto "un poco". Ma poi è stato fatto entrare l'interprete e i giornalisti, come è prassi, hanno lasciato la sala.

Papa Francesco regala una medaglia a Kurz

Dopo l'incontro privato, Francesco ha donato al neo premier la "medaglia dell'Angelo della Pace", spiegandogli che tale dono è fatto dal Papa ai capi di governo ricevuti in Vaticano come auspicio. E i documenti del Pontificato "Laudato si'", "Evangeli gaudium" e "Amoris Laetitia", ai quali Francesco ha aggiunto anche il messaggio per la Giornata della Pace.

Papa Francesco si dimentica l'antipopulismo?

La Giornata della Pace affronta il tema dell'integrazione dei migranti. Un regalo che è interpretato come una raccomandazione alla politica dell'Austria, che tende a limitare drasticamente gli ingressi. L'incontro ha fatto comunque storcere il naso a qualcuno, visto che il pontefice si è più volte apertamente schierato contro i governi populisti e parlando di migranti e temi sociali aveva alluso agli esecutivi limitrofi. Ma l'incontro con Kurz, sulla scia di quello con Erdogan del mese scorso, significa che Bergoglio prova a incidere anche su coloro ai quali talvolta non risparmia qualche critica.

Tags:
papa francescokurz

in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

i più visti
in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.