A- A+
Affari Europei
Parlamento Ue, Merkel puntella Tajani. Renzi latita a Strasburgo
Sfida Pittella-Tajani a Strasburgo

Le elezioni per il nuovo presidente del Parlamento europeo si incrociano inevitabilmente con gli equilibri politici nazionali. Le chance di Gianni Pittella di essere eletto al seggio che fu di Martin Schulz sono ridotte al lumicino e nel gabinetto del leader socialista stanno valutando se gettare la spugna. Pittella vorrebbe insistere per andare alla conta e vedere quanti eurodeputati lo voteranno al quarto scrutinio, il ballottaggio con Tajani.

Renzi disimpegnato a livello europeo

I bene informati riferiscono peró che sono in molti quelli che invece vorrebbero un ritiro della candidatura. A pesare é soprattutto il fatto che Matteo Renzi non abbia sostenuto il suo uomo a Strasburgo. Non si é esposto e dopo le dimissioni da Palazzo Chigi sta meditando come tornare sulla cresta dell'onda. Per ora l'orizzonte temporale é il 2018. Renzi spera di rimanere alla guida del Partito democratico e sostenere Gentiloni come candidato alle elezioni in un ticket di governo con il Centrodestra sotto la benedizione di Mattarella.

Merkel e l'appoggio ad Antonio Tajani

Le cose bruxellesi dunque non interessano troppo. Anche perché di chance di vittoria Pittella non ne aveva molte. Tajani aveva numeri migliori in Parlamento ed é stato abile a costruire le alleanze. All'interno del Ppe per ottenere la candidatura e con i Conservatori per ottenere il loro appoggio (anche se con diverse defezioni). La stessa Merkel sarebbe intervenuta per sostenerlo nei confronti di Guy Verhofstadt, il leader dei liberali che ha bruciato la sua candidatura flirtano con il Movimento 5 Stelle.

Tags:
presidenza parlamento europeotajani merkelpittella renzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.