A- A+
Affari Europei
Più spesa pubblica per la Germania. Si investe su sicurezza e accoglienza

La Germania sta vivendo una svolta, anche se modesta. Angela Merkel ha deciso di aumentare la spesa pubblica, pur facendo salvo il pareggio di bilancio, almeno fino al 2020. Il budget complessivo dello Stato salirà così del 4,8% all'anno. A beneficiarne saranno principalmente tre capitoli di spesa: il welfare, la difesa e le spese in infrastrutture.

Il primo punto é stato fortemente voluto dai socialdemocratici che condividono con la Cdu-Csu l'onere del governo. É l'aumento più corposo, in termini assoluti, che andrà a rimpinguare i programmi per l'assistenza alle fasce della popolazione piú disagiate.

Ma il programma stilato dalla Cancelliera prevede anche un aumento del budget per la Difesa del 6,8% nel 2017. La decisone risponde alla necessità di rafforzare gli strumenti che Berlino ha a disposizione per mettere in sicurezza il Paese e contrastare le minacce terroristiche.

Infine le infrastrutture. Nel 2015 la Germania ha accolto piú di un milione di migranti. Per accoglierli tutti sono state usate scuole, palestre, centri sportivi, perfino il vecchio aeroporto di Berlino. Ora la Merkel vuole infrastrutture nuove e per averle ha deciso di aumentare il budget.

Infine tre miliardi andranno per la ristrutturazione delle strade, per la banda larga e le ferrovie da qui al 2018. L'aumento di spesa dovrebbe essere compensato da un aumento del pil dell'1,5% fino al 2020. La bozza del bilancio, firmata dalla Merkel, dovrebbe approdare in Parlamento oggi per la discussione finale.

Tags:
germaniaspesa pubblica

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Ascolti: Gruber batte Palombelli Balivo giù, boom Sciarelli

Spettacoli

Ascolti: Gruber batte Palombelli
Balivo giù, boom Sciarelli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.