A- A+
Affari Europei
Polonia, estrema destra choc: forche per gli eurodeputati. Foto

POLONIA, "FORCHE" PER GLI EURODEPUTATI

La Polonia continua a preoccupare l'Europa. E l'estrema destra del paese è sempre più forte e minacciosa. Dopo i sessantamila di Varsavia in difesa della Polonia bianca, l'11 novembre, due settimane più tardi ecco le forche con le foto degli eurodeputati contrari alle nuove misure sulla giustizia 'bocciate' dall'Ue in quanto liberticide e contrarie alla separazione dei poteri. E' successo a Katowice, vicino a Cracovia.

L'ESTREMA DESTRA DELLA POLONIA PREOCCUPA L'UE

Jan Grabiec, il portavoce di Piattaforma Civica (Po), il partito all'opposizione, ha pubblicato su twitter una foto davvero inquietante. Ai piedi di un monumento ai caduti, accanto ad una serie di corone di fiori, sei militanti di estrema destra tengono una forca con 'impiccate' le foto dei sei eurodeputati di Po, quelli che hanno votato a favore della risoluzione con quale il Parlamento Ue ha ammonito il governo di Varsavia per il mancato rispetto dello Stato di diritto. Un episodio che sta creando sgomento non solo in Polonia ma in tutta Europa.

Secondo Grabiec, la manifestazione è stata organizzata dai "fascisti" di Onr, gruppo nazional-radicale, e si è svolta sotto gli occhi della polizia che non è intervenuta. Onr, Obóz Narodowo-Radykalny Falanga, è un gruppo di estrema destra, cattolico integralista, creato negli anni Trenta ispirandosi al falangismo spagnolo, e apertamente antisemita, pur essendo stato antinazista. I sei eurodeputati erano già stati criticati sia dalla premier Beata Szydło che dal presidente della Repubblica Andrzej Duda, entrambi esponenti del partito di destra 'Diritto e Giustizia', il cui leader è il controverso Jarosław Kaczyński.

 

Tags:
poloniaestrema destra





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.