A- A+
Affari Europei
Polonia, il presidente Duda blocca la contestata riforma della giustizia

Polonia: il presidente Duda mette il veto sulla riforma della giustizia

Il presidente polacco, Andrzej Duda, ha posto il veto alle leggi di riforma della Corte Suprema e del Consiglio nazionale della magistratura, che -secondo i critici- riducono l'indipendenza della magistratura. "Questa legge (sulla Corte Suprema) non rafforzerà il sentimento della giustizia" nella società, "queste leggi devono essere sacrificate", ha detto Duda, in una dichiarazione al Paese trasmessa in televisione. La legge di riforma ha causato per giorni imponenti manifestazioni nelle strade polacche.

Veto sulla riforma voluta dal governo conservatore

"Le riforme della Giustizia sono necessarie, ma senza che provochino scontri nella società e senza che comportino una divisione del Paese", ha sottolineato Duda, che ha chiesto al governo di modificarle in modo che possano essere accettate dalla maggioranza dei polacchi. La riforma della Corte Suprema metteva la massima istanza giudiziaria sotto il controllo politico del partito di governo, perché dava al ministro della Giustizia, che è anche Procuratore generale, il potere di nominare la maggioranza dei magistrati, cosa che non deve spettare al ministro, ha precisato Duda. La decisione del presidente polacco è decisamente inattesa: legato al partito di centrodestra al governo Diritto e Giustizia, (PiS), del premier Jaroslaw Kaczynski, e finora sempre condiscendente con le proposte dell'esecutivo, anche le più contestate, Duda -secondo gli osservatori- avrebbe firmato senza problemi le riforme, approvate grazie alla maggioranza di cui il PiS gode in entrambe le camere. Il pacchetto era stato approvato nonostante le proteste e l'altolà delle istituzioni europee. Preoccupata da una riforma della magistratura che di fatto ne limitava l'indipendenza e l'imparzialità, la Commissione europea aveva infatti minacciato sanzioni e di fare un passo senza precedenti: attivare la procedura prevista dall'articolo 7 del trattato sulle violazioni sistematiche dei principi democratici e dello Stato di diritto che, alla fine, avvrebbe potuto addirittura privare la Polonia del suo diritto di voto in seno al Consiglio Ue.

Nelle piazze della Polonia continuano le proteste

Le manifestazioni per chiedere al presidente Duda di non promulgare il provvedimento si susseguivano da giorni. Anche domenica, migliaia di polacchi con candele accese in mano si erano radunati davanti ai tribunali: particolarmente affollata la manifestazione proprio di fronte alla sede della Corte Suprema a Varsavia dove le migliaia di manifestanti scandivano: "Costituzione, Costituzione". I manifestanti portavano anche bandiere polacche e rose bianche, simbolo del movimento civico di lotta per la difesa della giustizia. Duda ha approfittato del suo intervento per chiedere "calma e prudenza" a tutti i politici, "tanto a quelli che oggi hanno la maggioranza che a quelli dell'opposizione", e a tutti ha chiesto di risolvere le questioni nel dibattito parlamentare e non nelle strade. Oltre alla legge di riforma della Corte Suprema, Duda non ratificherà neppure quella di riforma del massimo organo di autogoverno dei giudici, che si era attirata anch'essa le critiche dell'Ue. Il veto del presidente non riguarderà invece la terza legge del pacchetto di riforma giudiziaria, che permette al governo di nominare i magistrati dei tribunali regionali e di appello, anch'essa approvata il 12 luglio. Adesso, dopo la sua decisione, i due progetti torneranno all'esame parlamentare perché vengano modificati con le raccomandazioni fatte dal capo dello Stato.

Tags:
poloniapresidente duda





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.