A- A+
Affari Europei
Polonia, rinviato l'ingresso nell'euro. "Finchè c'è Atene non ci conviene"

"Per la Polonia non è sicuro adottare la moneta unica, e non lo sarà finché l'Eurozona non risolverà i suoi problemi con alcuni dei suoi membri". Parola del governatore della Banca centrale polacca ed ex premier Marek Belka, che rimanda ancora una volta l'ingresso di Varsavia nella moneta unica. Un velato riferimento alla Grecia che segue il più esplicito intervento di Milos Zeman, che ha detto che la Repubblica Ceca non entrerà nell'euro fin quando ci resterà Atene.

“Non si dovrebbe correre mentre c’è ancora del fumo che esce dalla casa in fiamme” ha detto Marek Belka, governatore della Banca centrale polacca ed ex primo ministro, in un’intervista al quotidiano britannico Telegraph. “Fino a quando la zona euro avrà dei problemi con alcuni dei suoi membri – ha detto Belka – non aspettatevi che noi saremo entusiasti di entrarci”. “Credo che l’Eurozona abbia bisogno dell’unione fiscale per sopravvivere (come torna a chiedere oggi il ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padan, ndr) – ha aggiunto – l’unico problema è che più gli Stati membri sono divergenti, più è difficile politicamente ed economicamente costruire questa unione”.

Secondo una recente indagine Eurobarometro, la Polonia e la Repubblica Ceca, insieme alla Svezia, sono gli Stati membri dell’Unione ancora fuori dalla moneta unica dove l’idea di entrare nell’euro ha meno attrattiva fra i cittadini. Il problema è che, secondo i trattati Ue, i Paesi (tranne Regno Unito e Danimarca che godo di regimi eccezionali) dovrebbero agire in modo da preparare le proprie economie all’adozione dell’euro, perché questa è la moneta ufficiale dell’Unione.

Tags:
poloniaeuro

in vetrina
Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

i più visti
in evidenza
"Ho ritrovato la felicità e..." Notaro, podio e confessioni

Ballando con le stelle

"Ho ritrovato la felicità e..."
Notaro, podio e confessioni

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Divertimento assicurato con la nuova Opel Corsa GSi

Divertimento assicurato con la nuova Opel Corsa GSi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.