A- A+
Affari Europei
Polonia, stop alla fuga dei cervelli. Zero tasse per i lavoratori under 26

Polonia: "stop a fuga cervelli", niente tasse per lavoratori under 26

Con una misura volta a fermare la "fuga dei cervelli", il governo polacco ha stabilito che d'ora in poi circa 2 milioni di giovani lavoratori di meno di 26 anni non pagheranno le tasse. Ad annunciare l'entrata in vigore del costoso provvedimento varato dal governo conservatore - finora accolto da numerose critiche - è il viceministro delle Finanze polacco, Leszek Skiba, precisando che già da fine agosto troveranno in busta paga 18% di stipendio in più.

La mossa per evitare la carenza di manodopera

Un provvedimento che costerà 2,5 miliardi di zloty, circa 580 milioni di euro, di cui metà arriverà dalle casse dello Stato centrale e l'altra parte dalle finanze comunali. Con questo incentivo fiscale, il governo di Varsavia punta da una parte ad incoraggiare l'ingresso dei giovani sul mercato del lavoro in risposta alla carenza di manodopera in diversi settori, dall'altra spera di ridurre i flussi migratori verso i Paesi dell'Europa occidentale che offrono loro stipendi più alti.

"Difficile prevedere tutto, non è un colpo di bacchetta magica, ma pensiamo che i giovani possano essere motivati e decideranno di rimanere qui. Ancora meglio se quelli che si trovano già in Francia, Germania, Gran Bretagna o Irlanda decidano di rientrare in patria", ha spiegato Skiba. Per ora il provvedimento è stato accolto dallo scetticismo dei diretti interessati, che lo hanno accolto come una manovra politica per guadagnare voti a pochi mesi dalle legislative.

Stessa accoglienza dagli economisti liberali, per i quali il taglio alle imposte sul reddito non cambierà molto per l'economia, in quanto "i costi più alti sono il 40% di oneri sociali" che il datore di lavoro deve versare per ogni dipendente. I sostenitori della riforma ricordano invece il precedente svedese: nel 2007, per facilitare l'accesso al mercato del lavoro, il governo di centrodestra di Stoccolma aveva dimezzato i contributi dei datori per i meno di 26 anni assunti. Un provvedimento soppresso nel 2016 dall'esecutivo di centrosinistra che ne contesto' l'efficacia. 

Commenti
    Tags:
    poloniacervellilavoratori
    in evidenza
    La moda come investimento? I 5 must-have più remunerativi

    Costume

    La moda come investimento?
    I 5 must-have più remunerativi

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.