A- A+
Affari Europei
Polonia-Ue allo scontro totale: Varsavia non cambia la legge sull'aborto

La Polonia non mitiga la legge contro l'aborto

Il parlamento polacco ha respinto le proposte per allentare le restrizioni sull'aborto, un anno dopo che decine di migliaia di donne vestite di nero si sono riversate nelle strade per impedire che il paese cattolico adotti leggi ancor più restrittive. L'assemblea di Varsavia, controllata dal partito di destra Legge e Giustizia (PiS), ha anche indicato di voler comprimere la normativa, che è già una delle più restrittive in Europa. I parlamentari hanno votato contro una proposta che avrebbe liberalizzato la legge e ha invece rimandato in commissione per ulteriori considerazioni un'altra proposta che proibisce l'aborto in caso di feti con deformità, proposta quest'ultima che secondo i critici corrisponderebbe a un divieto totale di aborto.

Scontro totale tra Polonia e Ue

L'attuale normativa, approvata nel 1993, vieta tutti gli aborti, tranne quelli in caso di stupro o incesto, se la gravidanza mette a rischio la vita della madre, o infine in caso di grave deformità del feto. Ogni anno ci sono 1.000 aborti effettuati legalmente nel paese di 38 milioni di abitanti, sebbene i gruppi femminili stimino che illegalmente o all'estero vengano effettuate tra le 100mila e le 150mila interruzioni di ggravidanza. Secondo Kaja Godek, uno degli proponenti della normativa "Zatrzymaj aborcje" (Stop aborto), la deformità del feto è la ragione del 96 per cento degli aborti legali nel paese. La proposta di vietare questo tipo di aborto ha una buona chance di essere approvata nel parlamento.

Tags:
poloniaaborto

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.